VITTORIA: ISOLE PEDONALI PER IL PERIODO NATALIZIO

La nuova ordinanza emessa dal sindaco  Nicosia, riguarda la chiusura del traffico, in Piazza del Popolo e nelle vie Adiacenti dalle 20 alle 2 fino al 6 gennaio 2016.

Il blocco del traffico automobilistico è stato emesso, per venire incontro al quadrilatero della Piazza dei giovani e dei Pub e riguarda: Via Cavour da Via Garibaldi a Via Bari, Via 
Principe Umberto da Via dei Mille a Via Ruggero Settimo, Via CarloAlberto da Via dei 
Mille alla piazza , Via Rosario Cancellieri dall’inizio della piazza a via Bixio.
Il sindaco ha dichiarato: -Ho voluto venire incontro alle richieste degli esercenti, anche 
perché nutro la ferma convinzione che le isole pedonali, siano luogo di aggregazione, di 
crescita culturale e di qualità della vita nelle città. Voglio che Vittoria diventi una città 
sempre più a misura di giovani e che venga vissuta di sera con allegria e bellezza.. 
Quindi, niente auto dalle 20 alle 2 e niente parcheggio auto in quei tratti di piazza per 
renderla più ampia e godibile alla gente che vi passeggerà’-.
Infine saranno autorizzati gli esercenti che chiederanno per le festività l’occupazione di suolo pubblico per aggiungere tavoli esterni a pub e locali vari, purché osservino le regole di decoro e temporaneità.
La chiusura del traffico è in fase sperimentale, pertanto, studiati  i risultati, si deciderà se continuare durante i periodi festivi.

Al Convento dei Frati Minori la Natività “cuntata” da Giovanni Virgadavola

Nel periodo natalizio il poeta dialettale e cuntastorie Giovanni Virgadavola narrerà i momenti salienti della Natività presentando in dialetto vittoriese i personaggi del Presepe, attraverso tele da lui realizzate.

Teatro dell’evento, che si svolgerà nei giorni 23, 26, 28 e 30 dicembre e 3 e 4 gennaio, dalle 17 alle 18, è il Convento dei Frati Minori, dove il cuntastorie vittoriese intratterrà i visitatori anche con cunta e filastrocche natalizie dedicati soprattutto a bambini e ragazzi.

L’iniziativa è organizzata dall’assessore all’Istruzione e alla Cultura, Gaetano Bonetta.

Il sindaco alla premiazione di “Conserva un sorriso

C’era anche il sindaco Giuseppe Nicosia, ieri, all’Istituto Sciascia di Scoglitti, dove si è svolta la cerimonia di consegna del premio “Conserva un sorriso”, promosso e realizzato con le scuole dall’azienda “Bontà iblee” e patrocinato dal Comune.

 

“Nel ringraziare – dichiara il primo cittadino – la dirigente scolastica, Pina Spataro, e la dottoressa Chiara Armenia di “Bontà  iblee” per la bella iniziativa, che ha riscosso successo ed interesse tra i ragazzi, esprimo il mio plauso per l’idea di promozione non solo commerciale ma anche culturale dei nostri prodotti di qualità e dell’ottima attività di trasformazione e di conservazione che vede in quell’azienda un gruppo storico dell’eccellenza vittoriese. Sono contento anche di ospitare la mostra dei giovani talenti delle nostre scuole nell’ex Centrale elettrica di Piazza Enriquez, dove i lavori saranno esposti da domani al 25 dicembre”.

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it