È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA: IL “TERRITORIO” DESCRITTO DA LOMBARDO E NICASTRO
13 Mag 2013 20:13
Il consigliere comunale Giovanni Lombardo assieme a Giuseppe Nicastro entrambi referenti del Movimento Territorio come ogni consueto lunedì dalle ore 12,30 alle ore 13,30 interagiscono con i cittadini vittoriesi mediante un palinsesto, emittente radiotelevisiva locale nell’informazione sulla realtà politico-amministrativa della città di Vittoria. Politica territoriale della città che discute su vari argomenti e iniziative in cantiere.
Il programma in questione, infatti, affronta tematiche rilevanti sulle condizioni in cui versa la cittadina ipparina. Peppe Nicastro in qualità di moderatore e ideatore del programma stereofonico introduce proposte e approfondisce una delle iniziative che prenderà avvio le prossime settimane. Le problematiche discusse nella giornata odierna concernono la futura organizzazione della manifestazione organizzata dal CNA prevista per il 24 c.m. una mobilitazione di grande protesta sui temi dei tributi, delle tasse e delle politiche di riscossione Sicilia. Si chiede agli organi competenti di revocare la norma che consente a riscossione Sicilia di espropriare l’intera pensione ai contribuenti, di impedire il fermo amministrativo dei mezzi di lavoro, di sottoporre ad ipoteca la prima casa, qualunque sia il debito del contribuente, di condonare sovra-tasse e interessi di mora consentendo pagamenti rateizzati ma senza ricarichi usurai come attualmente avviene. Tappe di avvicinamento che vede la partecipazione di tutte le associazioni di categoria assieme ai movimenti e partiti della città. Far si che questa manifestazione veda la partecipazione dei cittadini. Una battaglia che non si può permettere di perdere senza prima combatterla.
Sono previste due commissioni di lavoro per approntare delle modifiche legislative alle norme di riscossione che sono di carattere nazionale. Queste modifiche verranno presentate alla deputazione e agli organi politici regionali per sottoscriverle.
Un’altra commissione si occuperà della parte organizzativa della manifestazione che confluirà in una seduta straordinaria all’aperto del Consiglio Comunale. Una battaglia per far si che l’imprenditoria vittoriese non muoia.
Altri argomenti interessanti riguardano le attività consiliari un atto una delibera su un pagamento della ex TARSU e nonostante la delibera prevedesse il pagamento in 4 rate Lombardo: “Ho contestato l’atto in sé e la sua tempistica che arriva in un periodo dell’anno in cui i cittadini si trovano nella situazione dell’esubero di tasse tra pagamenti IVA, IRPEF, ecc. Ho sollevato alcune critiche per il disservizio che patisce la città nella gestione dei rifiuti. Che corrispettivo hanno i cittadini? Tasse estremamente salate equivalente a un disservizio dal momento che la città è sommersa dai rifiuti con cassonetti rotti, ridotti e mai puliti. Si delibera un pagamento che ha un’elevata entità senza ottenere nessun ritorno. La gestione dei rifiuti risulta essere assolutamente fallimentare. Un Comune indebitato con l’AMIU al momento della liquidazione. Il consiglio Comunale ha votato in fretta e in furia senza andare a verifica se ci fossero le condizioni effettive per una vera liquidazione che non è tra l’altro partita. Dice l’amministrazione che mancano le certificazioni della Prefettura. C’è un’aggiudicazione della gara d’appalto. I liquidatori stanno continuando a svolgere la stessa attività di liquidatori.
Tematica abbastanza approfondita nel corso di questi anni esattamente 7 da Peppe Nicastro indicatore certosino nel documentare attraverso i suoi video di denuncia la testimonianza di una città nel disastro del decoro urbano: “Per ben 7 anni ho filmato centinaia di video in cui si girava immagini piuttosto eloquenti di una città sommersa dai rifiuti. Immagini apocalittiche di una condizione latente e che non tralascia nulla di buona ma tende a dimostrare che, non esiste nessuna volontà da parte dell’amministrazione a reagire e a prendere una seria posizione”.
Centro di compostaggio, discarica comprensoriale, raccolta differenziata che fine hanno fatto tutte queste cose? Sette anni di fallimento sulla gestione dei rifiuti a Vittoria. Dal 2005 ad oggi non si è riusciti a dare risposte sulla raccolta differenziata nonostante si inaugurò il traguardo per la concretizzazione. In consiglio comunale in base alla delibera del 2011 secondo il quadro regionale non consentiva di partire sulla raccolta differenziata sollevata da Giovanni Lombardo.
E’ senza dubbio una bomba ecologica. Eppure i cittadini pagano la tassa per lo smaltimento rifiuti.
Inoltre conclude Nicastro: “ I cittadini meritano soddisfazione e soprattutto la possibilità di essere ascoltati. Questo è quello che manca in questa città. Non esistono cittadini di serie A o serie B ma tutti hanno lo stesso diritto, cioè quello di poter usufruire di un servizio equivalente ad ogni spettanza pagata da normale contribuente che esegue il proprio dovere, quello di pagare le tasse dovere mai corrispondente ad un utile servizio. Eppure venendo a contatto con un’enorme quantità di rifiuti la salute dei vittoriesi verrà gravemente compromessa assieme al decoro del territorio. ”
© Riproduzione riservata