VITTORIA, DI FALCO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Salvatore Di Falco è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Vittoria. Ieri sera il segretario cittadino del Pd è stato eletto alla prima votazione dai 29 consiglieri presenti in aula nel corso della prima seduta. Ha ottenuto 17 voti, uno in meno dei consensi disponibili dalla maggioranza per l’assenza di Giulio Branchetti.

 

L’opposizione ha votato scheda bianca. Forza del Sud e Movimento politico territoriale (Aiello sindaco) hanno motivato la scelta perché hanno ritenuto illegittima l’attribuzione del premio di maggioranza, mentre il Pdl, come ha spiegato il capogruppo Giovanni Moscato, perché ha voluto aprire “un credito verso il nuovo presidente del consesso, rispettando i numeri della maggioranza”

 

 Subito dopo si è proceduto alla elezione del vice presidente. Stesso discorso per Alfonso La Marmora della lista “I democratici” che ha ottenuto 17 voti, mentre l’opposizione ha votato scheda bianca.

 

Altro punto all’ordine del giorno è stato il giuramento del sindaco davanti al Consiglio, che ha presentato anche la nuova Giunta composta dai sei assessori Garofalo, Gurrieri, Malignaggi, Mascolino, Lo Monaco e D’Amato.

 

 Ad aprire la seduta è stato il consigliere più votato, ovvero Andrea La Rosa di Forza del Sud, che ha prima fatto leggere il giuramento ai consiglieri presenti e poi ha dato il via alle operazioni di voto per l’elezione del presidente e del vice presidente.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it