È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA: ASSISTENZA INFERMIERISTICA E PREVENZIONE ANTINCENDIO
23 Mar 2013 16:00
Importante iniziativa con l’augurio che possa andare in porto, sarà quella mirata alla prevenzione incendi e prevenzione sanitaria all’interno del mercato ortofrutticolo di Vittoria.
Un’ispirazione nata da alcuni professionisti nel campo avente l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire gli incendi grazie alle diverse figure operanti nel settore della sicurezza antincendio.
Protagonista è la Cooperativa sociale Raggio di Sole non ha scopo di lucro ne di speculazione privata e si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana sviluppando lo spirito mutualistico e solidaristico mediante la gestione di servizi socio-sanitari.
La finalità della cooperativa prevede l’utilizzo di locali in concessione d’uso gratuito per anni 5 per alloggio di 4 unità volontari e mini infermeria di primo soccorso sanitario con opportuni servizi igienici assieme all’organizzazione e alla realizzazione di una struttura che diventi sanitaria con lo scopo di garantire un’assistenza infermieristica per perseguire l’interesse e l’incolumità generale della comunità all’interno del Mercato di Fanello.
Il servizio antincendio è previsto secondo la normativa vigente alla prevenzione incendi secondo l’art. 22 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n 139. Il presente regolamento individua le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e disciplina, per le visite tecniche, per l’approvazione di deroghe a specifiche normative, la verifica delle condizioni di sicurezza antincendio che, in base alla vigente normativa, sono attribuite alla competenza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Per quanto riguarda l’assistenza infermieristica all’interno della struttura occorre osservare la legge e normativa in materia di prevenzione sanitaria nei luoghi pubblici Art. 2, comma 1, lettera f persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
L’unità sanitaria è costituita dal personale composto da due volontari e un’ambulanza provvista di defribillatore in dotazione, come prevede la Golden Hour. Anche l’ambulanza è fornita di n. 5 estintori da 45 kg cadauno e funge da supporto in eventuale intervento all’interno della vasta area del mercato ortofrutticolo.
© Riproduzione riservata