È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VISITA DEL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI SICILIA, GEN. B. RICCARDO GALLETTA
15 Dic 2015 14:59
Il Generale di Brigata Riccardo GALLETTA, Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, nella mattinata odierna, ha visitato il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa. A ricevere l’Alto Ufficiale, il Comandante Provinciale, Col. Luigi GRASSO, gli Ufficiali, i Comandanti di Stazione, una rappresentanza dei militari della Provincia, dei delegati CO.BA.R. e dei Carabinieri in congedo.
Giunto presso il Comando Provinciale, il Generale GALLETTA, nel portare i propri auguri per le prossime festività natalizie a tutti i militari della provincia, ha tenuto a ringraziare il personale per il quotidiano impegno svolto sul territorio che anche quest’anno ha consentito di raggiungere risultati in crescita, soffermandosi sul rapporto di fiducia tra l’Arma ed i cittadini che annualmente si rinnova al di là delle difficoltà che il Paese sta vivendo.
I Comandante della Legione ha inoltre posto l’accento sul concetto di “famiglia estesa” nell’Arma all’interno della quale vanno costantemente ricercate armonia, serenità e mutuo sostegno.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai rappresentanti dell’Arma in congedo, che negli anni del servizio attivo hanno contribuito in maniera determinante alla “costruzione” del prestigio dell’Istituzione. Il Sig. Generale GALLETTA ha anche voluto estendere il proprio saluto alle famiglie dei militari che, nel silenzio, sostengono ed alleviano i disagi del quotidiano servizio.
A seguire, il Comandante Provinciale, Col. Luigi GRASSO, ha preso la parola per ringraziare il Sig. Generale GALLETTA della costante attenzione mostrata nei confronti del Comando Provinciale di Siracusa e di tutti i Carabinieri della Sicilia, ricambiando i graditi auguri donando un tipico papiro dipinto con una immagine rappresentante l’Arma dei Carabinieri in Siracusa.
Il Col. GRASSO ha inoltre ringraziato il personale per i risultati operativi ottenuti nel corso del 2015 poiché, in termini di arresti eseguiti, il Comando Provinciale si è attestato al terzo posto su base regionale dopo le sole province di Palermo e Catania a testimonianza della dedizione e dell’impegno profusi da tutte le compagini dell’Arma di Siracusa.
Al termine dell’incontro, dopo un brindisi augurale in compagnia dei Carabinieri il Sig. Generale GALLETTA ha lasciato Siracusa per il Comando Provinciale di Ragusa.
PRIOLO GARGALLO (SR). CONTROLLO DEL TERRITORIO: CARABINIERI ARRESTANO DUE PERSONE PER FURTO ALL’INTERNO DI UN’AZIENDA
I Carabinieri della Stazione di Priolo Gargallo hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di furto aggravato in concorso, i catanesi Pantò Roberto Giuseppe, classe 1965, e Drago Rosario, classe 1963, il primo sottoposto ad avviso orale, il secondo gravato da sorveglianza speciale di p.s. con obbligo di soggiorno, entrambi pregiudicati per reato specifico. I due uomini si erano introdotti in un’azienda di contrada Biggemi, da tempo dismessa, previa effrazione della rete metallica perimetrale. All’interno, avevano iniziato a sfilacciare i cavi in rame dell’impianto elettrico dell’officina, trafugando circa trenta chili del c.d. “oro rosso”. L’azione è stata prontamente interrotta dai Carabinieri di Priolo Gargallo, costantemente impegnati in quella zona, con proficui risultati preventivi e repressivi, proprio perché sovente bersagliata da furti di materiale ferroso ed elettrico all’interno delle aziende. La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita all’avente diritto. Al termine delle formalità di rito i due uomini sono stati associati presso la Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
ROSOLINI (SR): I CARABINIERI ARRESTANO UNA PERSONA PER FURTO ED INDEBITO UTILIZZO DI BANCOMAT
Nel corso della mattinata di lunedì 14 dicembre 2015, a Rosolini, i Carabinieri della Stazione di Rosolini hanno tratto in arresto nella flagranza del reato di furto aggravato ed indebito utilizzo di carte di pagamento Emmolo Michele, classe 1991, già noto alle forze dell’ordine in quanto gravato da precedenti di polizia.
Il giovane, alle ore 09:00 circa, approfittando del numeroso afflusso di persone presso gli uffici comunali di Via Masaniello, si è introdotto nell’ufficio del responsabile delle risorse umane del comune impossessandosi del telefono cellulare e del portafogli di quest’ultimo che, nel frattempo, si era allontanato per sbrigare una pratica nella stanza accanto lasciando incustodita la propria giacca. Resosi conto del furto patito, il dipendente comunale ha immediatamente avvisato i Carabinieri i quali, dopo aver posto in essere le attività info-investigative del caso, hanno identificato l’autore del furto rintracciandolo poco dopo mentre usciva da un negozio di abbigliamento con degli acquisti appena effettuati utilizzando proprio una carta bancomat di proprietà della vittima. Circa 100 euro il valore della merce acquistata. La successiva perquisizione personale ha consentito di rivenire il telefono cellulare nonché altre due carte di pagamento di proprietà del dipendente comunale; il portafogli con all’interno i documenti d’identità è invece stato rinvenuto nei pressi del Comune ove era stato gettato dallo stesso autore del furto.
Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.
ROSOLINI (SR): RAPINANO UN CONNAZIONALE: ARRESTATI DAI CARABINIERI
Nel corso della serata di ieri lunedì 15 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Rosolini hanno tratto in arresto in flagranza per il reato di rapina Jalloun Ahmed, cittadino marocchino classe 1981, e Ayoub Krichi, cittadino marocchino classe 1997, entrambi stabilmente residenti a Rosolini.
I due uomini, senza un preciso motivo, hanno aggredito un connazionale intento a fumare una sigaretta davanti ad un bar di Rosolini, asportandogli il portafogli per poi darsi alla fuga a piedi. Immediatamente sul posto giungeva una pattuglia della Stazione Carabinieri di Rosolini impegnata nel quotidiano servizio di controllo del territorio. I militari, raccolti i primi elementi sul luogo dei fatti, si ponevano immediatamente alla ricerca degli autori del reato rintracciandoli dopo pochi minuti mentre cercavano di rientrare presso la propria abitazione. Gli stessi, durante la fuga, si erano già sbarazzati del portafogli che non è stato rinvenuto.
Solo qualche lieve escoriazione per la vittima che se la caverà con 5 giorni di prognosi.
Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono tradotti presso le rispettive abitazioni al regime degli arresti domiciliari, in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.
NOTO (SR): MINACCIA GLI INFERMIERI ED AGGREDISCE UNA GUARDIA GIURATA: ARRESTATO DAI CARABINIERI
Nel corso della tarda serata di lunedì 14 dicembre 2015, a Noto, presso il pronto soccorso dell’Ospedale “Trigona”, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Noto hanno tratto in arresto in flagranza dei reati di violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, LAVACCA Lino, classe 1992, già noto alle forze dell’ordine in quanto gravato da precedenti di polizia.
Erano circa le ore 23:00 quando il personale sanitario del citato nosocomio ha contattato il numero di emergenza 112 richiedendo l’intervento di una pattuglia per una aggressione in atto.
Immediatamente giunti sul posto, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno immediatamente bloccato Lavacca il quale, ancora in evidente stato di agitazione, continuava ad inveire contro gli infermieri nonché verso la guardia giurata particolare ive presente.
Riportata la situazione alla calma i militari hanno proceduto a ricostruire la dinamica di quanto accaduto: poco prima il giovane, unitamente alla compagna, si era recato presso il pronto soccorso dell’ospedale e, senza alcun plausibile motivo, aveva iniziato a colpire violentemente le porte d’ingresso dello stesso. Riportato apparentemente alla calma dal personale sanitario, improvvisamente l’uomo si è nuovamente agitato spintonando un infermiere che stava smontando dal servizio ed iniziando ad inveire contro gli altri infermieri presenti minacciandoli di ritorsioni fisiche.
A quel punto la guardia giurata in servizio ha cercato di riportare la situazione alla calma venendo, però, minacciato dal LAVACCA il quale, improvvisamente, si scagliava contro di lui: solo l’intervento degli infermieri e l’immediato sopraggiungere dei Carabinieri ha evitato ulteriori conseguenze.
Condotto in caserma, l’uomo è stato dichiarato in stato di arresto.
Solo qualche escoriazione al volto ed al collo per la guardia giurata, che se la caverà con pochi giorni di riposo.
Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.
© Riproduzione riservata