VERTICE A MARINA DI RAGUSA CON I TITOLARI DEGLI ESERCIZI PUBBLICI

Il vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico, Giovanni Cosentini, accompagnato da alcuni funzionari del settore Sviluppo economico e del settore Polizia municipale, ha incontrato questa mattina, presso la sede della circoscrizione di Marina di Ragusa, i titolari degli esercizi di somministrazione (sia ristoranti che bar) che svolgono la loro attività nella zona che gravita nei pressi di piazza Duca degli Abruzzi. Oggetto dell’attività di concertazione le modalità di concessione delle autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico a quei titolari dei pubblici esercizi che vogliono migliorare la loro offerta commerciale con la predisposizione all’esterno di adeguate attrezzature (tavoli, sedie, ombrelloni e pedane denominate oggi “dehors”).

Cosentini ha fatto un breve excursus sulla materia ricordando agli interessati che nella zona, da qualche anno a questa parte, sono state riscontrate alcune criticità che hanno messo in contrapposizione le esigenze degli operatori commerciali con quelle dei residenti a causa della eccessiva presenza di utenti, in particolare giovani. “Abbiamo altresì illustrato – dice il vicesindaco Cosentini – il percorso avviato dall’Amministrazione, in testa il sindaco Nello Dipasquale, per dotare il Comune di Ragusa di uno specifico regolamento sulla materia che dia imparzialità, certezza e coerenza all’azione amministrativa riconoscendo le legittime aspettative di chi, dall’attività d’impresa, vuole avere riscontri positivi ai propri investimenti senza che questo possa incidere in modo estremamente negativo sulla vivibilità dei residenti.

Tale percorso consentirà agli operatori commerciali di operare in tranquillità durante la prossima stagione estiva ancorché non sia stato completato l’iter procedurale per l’approvazione dell’apposito regolamento da parte del Consiglio comunale”. Sono state fornite assicurazioni, prima della definizione delle proposte, su ulteriori coinvolgimenti degli operatori ad integrazione della concertazione istituzionale con rappresentanti delle categorie e dei consumatori. Nella stessa riunione, sono state altresì sviluppate alcune questioni, poste dagli operatori, in merito agli orari di chiusura degli esercizi e della somministrazione di alcolici, previsti da specifiche ordinanze sindacali, emesse in seguito a precisi protocolli sottoscritti in Prefettura.

“Tali ordinanze – continua Cosentini – che hanno trovato una corretta attuazione nel nostro territorio, non hanno visto, nella scorsa stagione, omogenea applicazione in altre realtà della provincia creando condizioni distorte a sfavore dei nostri imprenditori”. Il vicesindaco, facendosi interprete della volontà del sindaco Dipasquale, ha dato assicurazioni circa una precisa e forte determinazione dell’Amministrazione di fare valere, nelle sedi opportune, le giuste istanze degli operatori commerciali in questione.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it