VENERDI MATTINA L’AMBASCIATORE DELLA TANZANIA A RAGUSA

Un diplomatico di rango ma anche diamico e fattivo l’ambasciatore di Tanzania in Italia S.E. dott. James Alex Msekela. Venerdì mattina sarà a Ragusa ospite di Confindustria per conoscere diversi aspetti della vita produttiva iblea e anche per gli opportuni contatti con aziende ragusane tecnologicamente avanzate con alta capacità di instaurare momenti di partnership con la Tanzania paese africano che viaggia con un ragguardevole pil di incremento annuo abbastanza interessante e che quindi assicura investimenti “appetibili” anche di azienda artigianali e tecnologicamente avanzate. Insomma un diplomatico formatosi anche nelle scuole europee che preferisce “osservare” analizzare, concludere e decidere de visu nelle realtà che via via da quando è in Italia continua a conoscere anche del nostro Paese.

Sperando di non violare alcuni dettagli di privacy vogliamo a titolo di benvenuto dalle nostre parti pubblicare un breve ma significativo curriculum del’Ambasciatore Msekela sperando che non lo ritenga una inopportuna “invasione” di Campo.

 Diploma nel 1981, presso il Dar es  Salaam Technical College – Tanzania

Master di scienza dell’ingegneria nel 1990, presso la Leningrad State Technical University – URSS

Master d’ingegneria elettronica nel 1995 presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma – Svezia

Laurea in ingegneria nel 1997 presso l’University of Dar es Salaam – Tanzania

Dal 1995 al 1999 ha lavorato come ingegnere presso “Stockholm Electricity Authority”.

Dal 2000 al 2010 è stato membro del Parlamento della Repubblica unita di Tanzania

Dal 2006 al 2009 è stato Governatore della Regione di Mwanza (lago Victoria)

Dal 2009 al 2012 è stato Governatore della Regione di Dodoma (Capitale politica della Tanzania)

Dal 5 gennaio 2012 è Ambasciatore in Italia.

Il programma prevede un saluto di cortesia al Prefetto di Ragusa nella mattinata del 25, la visita ad una azienda che produce pannelli solari e poi un incontro alle 12,00 con alcuni imprenditori della provincia.

Nel pomeriggio del 25 ottobre l’Ambasciatore, visiterà gli impianti per la produzione di energia elettrica della CER srl (Compagnia Energia Rinnovabile), situati nella zona industriale di Ragusa.

La delegazione, infatti, sarà ospite della CER srl che evidentemente ha intenzione di espandersi verso questo Paese.

La missione dell’Ambasciatore e del suo seguito, proseguirà nei giorni successivi con la visita agli impianti fotovoltaici della CER srl, di Scicli e Granieri.

Il 18 settembre scorso i dirigenti della CER srl, sono stati ricevuti presso l’Ambasciata di Tanzania a Roma per discutere possibili programmi d’investimento nel Paese africano.

 

3

 
 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it