È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Vela senza barriere fa tappa a Pozzallo per una giornata solidale
11 Mag 2022 09:13
Pozzallo è la sesta tappa della traversata solidare in barca a vela “Vela senza barriere” che consiste in 7 tappe in tutto. L’11 maggio, l’imbarcazione arriverà a Pozzallo e per l’intera giornata di giovedì 12.
La Phoenix II, questo il nome dell’imbarcazione, verrà accolta dal presidente della Lega Navale di Pozzallo, Luigi Tussellino, dai rappresentanti di C.s.a.in. (ente di promozione sportiva) e delle istituzioni.
L’iniziativa è stata ideata dall’associazione sportiva Jala di Aci Castello e organizzata con il sostegno della Lega Navale Italiana – sede di Aci Trezza e di C.s.a.in. (Centri sportivi aziendali e industriali). L’impegno è quello di promuovere la vela senza barriere di ordine sociale, fisico ed economico.
La traversata della solidarietà lascia dunque il porto di Licata, raggiunto dopo un rallentamento dovuto al maltempo. “Sono stati giorni entusiasmanti quelli trascorsi a Licata- dice Corrado Ragusa, al timone della Phoenix II, protagonista del periplo solidale- grazie all’accoglienza riservata all’equipaggio dal presidente della Lega Navale di Licata, Giuseppe Coppolino e all’organizzazione del gruppo Agesci 3 scouts, coordinato da Anna Sanfilippo”.
Tanti ragazzi con sindrome di down e disturbi dello spettro autistico hanno provato l’emozione del mare vissuto in barca a vela.
Corrado Ragusa, al timone dell’imbarcazione, è skipper, campione italiano IOR nell’89 e nel ’91 con la “Gio’ X” di Ignazio Cusumano. Coordina un equipaggio di 5 componenti formato appositamente per la missione. Ad ogni porto, invece, salgono sulla barca i nuovi equipaggi che si alternano per traversate di due ore. I partecipanti fanno parte delle associazioni che ne hanno fatto richiesta. Le prove sono adatte a grandi e piccini, normodotati, ma anche con disabilità che consentano comunque i movimenti all’interno dell’imbarcazione.
La Phoenix II dopo Pozzallo, farà rotta verso la settima e ultima tappa, il porto di Siracusa: 13-14- 15 maggio. Infine rientrerà ad Aci Trezza 16-17 maggio.
© Riproduzione riservata