È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VALORIZZIAMO IL PATRIMONIO STORICO CULTURALE BELLICA
29 Mag 2012 13:06
Lo sbarco degli americani in Sicilia ha riguardato anche le coste di Scoglitti passando per Vittoria, così da domenica scorsa si è iniziata un’opera di ripristino del patrimonio storico culturale vittoriese legato proprio allo sbarco alleato. Dopo il controllo dei siti, da parte dell’Associazione Culturale di storia patria “Lamba Doria” ed di altre associazioni presenti, sono iniziate le operazioni di pulizia vera e propria dei bunker, anche grazie all’Amiu che, mettendo a disposizione il proprio personale ed ben 2 mezzi meccanici, ha fornito un valido contributo all’intera operazione. I lavori sono andati avanti per l’intera mattinata ed hanno permesso di liberare parzialmente tre dei cinque bunker presenti nella zona di C.da Berdia. Presenti sul posto il presidente dell’associazione Dott. Alberto Moscuzza ed il Magg. Giovanni Iacono; questi hanno espresso i più vivi ringraziamenti all’Amiu che ha contribuito a preservare un patrimonio storico culturale sconosciuto ai più.
“Siamo contenti, di aver contribuito ad una così importante operazione di ripristino dei luoghi che hanno interessato un periodo storico indelebile, per quanto cruento, del nostro territorio – ha dichiarato il presidente dell’Amiu, Giuseppe Spalla – Aderiremo con lo stesso entusiasmo per le prossime evenienze, certi di fare un servizio non solo al territorio, ma anche ad un pezzo importante del nostro patrimonio storico e culturale.
© Riproduzione riservata