UOVO DI PASQUA? SI’…MA NON DIAMOLO A FIDO!

Metilxantine: è questo il nome del gruppo di sostanze presenti in quasi tutte le varietà di cioccolato e che possono essere responsabili di grave tossicità per i nostri piccoli amici a 4 zampe. Anche pochi grammi (dipende anche dalla taglia dell’animale) possono essere davvero pericolosi; una volta assorbite nel tratto gastroenterico danno lo ‘start’ ad una sintomatologia che dopo un esordio caratterizzato da iniziale irrequietezza, sfocia in gravi effetti a carico di vari apparati tra cui anche il sistema nervoso (atassia, tremori, convulsioni) e quello cardiovascolare (in caso di ingestione di dosi letali la morte può sopraggiungere anche dopo 24 ore). Immediato il ricorso al medico veterinario in caso di ingestione (pur restando una situazione con prognosi non certa) ma, come appare ovvio, è sempre meglio prevenire.
Prestiamo quindi molta attenzione nei prossimi giorni, considerato che la presenza di cioccolato sarà notevolmente aumentata nelle nostre case in occasione della Santa Pasqua. Teniamo assolutamente Fido alla larga da tentazioni di cioccolata nocive!
Approfittiamo dell’occasione per formulare al direttore e alla redazione di RagusaOGGI, a tutti Voi lettori e ai Vostri piccoli amici a 4 zampe gli auguri per una serena e felice Pasqua da parte della Clinica Veterinaria ETHOS.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it