UN’ALTRA MAGIA “TURCA” AL PREMIO RAGUSANI NEL MONDO

Fervono i preparativi per la XIX edizione del Premio Ragusani nel Mondo, l’annuale kermesse che ogni anno celebra alcune personalità e storie iblee affermate in Italia e nel mondo. Anche quest’anno, sulla falsariga di quanto già avvenuto nel 2012, la manifestazione verrà celebrata il primo sabato del mese di agosto, in piena estate, ed esattamente il 3, nella ormai consolidata location di piazza Libertà.
Si prevede la partecipazione di un pubblico delle grandi occasioni, a testimonianza dell’affetto che circonda la manifestazione e dell’enorme interesse che riscuote. Sarà vasta la griglia dei Premiati, tutte storie belle e intriganti, significative e rappresentative del genio, dell’operosità , del talento che gli iblei esprimono sotto ogni latitudine.
In attesa di rendere pubblici i nomi dei premiati, in una edizione che si presenta fra le più belle di sempre, e che precede la celebrazione del ventennale di una manifestazione ammirata anche fuori dei confini provinciali e conosciuta in tutto il mondo, si ha notizia della presenza di importati Autorità turche per il secondo anno consecutivo, dopo la presenza nel 2012 del Tour Operatour Alì Onaran e del Direttore della Turkish Italia Mehmet Fatih Ozluk, oltre che di artisti turchi affermati come il compositore e maestro  Eser Taskiran .
Una prestigiosa Autorità del Governo turco ha assicurato la sua partecipazione come ospite d’onore. Si tratta di Abdurrahman Sen, Capo del Dipartimento Cultura e Affari Sociali di Istanbul, un Ente che organizza e promuove piu’ 5.000 eventi culturali ogni anno, buona parte dei quali al massimo livello internazionale. Grazie alla mediazione e ai buoni uffici del Cav. Angelo Burgio, Carabiniere attualmente in servizio presso il Consolato d’Italia della metropoli turca, il Dipartimento cultura patrocinerà, insieme con l’imprenditore Alì Onaran , un prestigioso evento ad ottobre, il concerto della Banda nazionale dei Carabinieri, già presente a Ragusa negli anni 2009 e 2011. Un evento unico nel suo genere in Turchia, che si avvarrà anche della collaborazione dell’Ass.Ragusani nel Mondo.
La presenza del sig. Abdurrahman Sen a Ragusa, in occasione del prossimo Premio, contribuirà a rinsaldare i rapporti e il ponte da tempo steso lungo la rotta Turchia Sicilia orientale, che si avvale anche della preziosa azione di stimolo del Console Siciliano Onorario in Turchia Domenico Romeo, da tempo impegnato a tessere una importante tela di rapporti socio- culturali e commerciali.
Non è escluso che confermi la presenza anche il vettore aereo della Turkish, che guarda con estremo interesse alle nuove rotte che verrebbero agevolate con l’apertura dello scalo di Comiso.
Il Premio conferma la sua vocazione di evento multipolare, destinato ad avere una crescente centralità nell’intero sud-est siciliano, e ad attrarre significative presenze internazionali, con una valenza che lo pone come uno degli eventi di maggior spessore socio-culturale e di promozione del territorio ibleo.
 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it