È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UNA TROUPE DI “TG2 EAT PARADE” ALLA SCOPERTA DELLA NOSTRA CUCINA
16 Mar 2012 16:55
Una troupe del TG2 sta effettuando in questi giorni dei servizi giornalistici che riguardano l’enogastronomia della nostra provincia. In particolare alcune di questi riprese andranno in onda nella trasmissione “TG2 Eat Parade”, rubrica che viene trasmessa in appendice all’edizione delle 13:00 del venerdì sul secondo canale della Rai nazionale e in replica in altre fasce orarie. La troupe composta dalla giornalista Lucia Maria Buffo, caporedattore del Tg2 e coordinatore della rubrica Eat Parade e da due tecnici operatori, ha effettuato riprese presso le cucine di rinomati ristoranti della provincia dove gli chef hanno avuto modo di “esibirsi” nella preparazione di particolari piatti, di cucina tradizionale e rivisitata, utilizzando materie prime della nostra terra e aggiungendo estro, qualità che a gran parte dei nostri ristoratori spesso non manca.
Soddisfazione è stata espressa dalla troupe per la particolarità delle riprese effettuate in un’azienda agricola nei pressi della diga di Santa Rosalia, nella quale è stato possibile seguire il processo produttivo del formaggio Ragusano DOP fatto ancora con i sistemi tradizionali e interamente lavorato a mano. Alcune riprese sono state dedicate anche alle mandrie da cui proviene il latte per produrre il formaggio stesso, filmati effettuati direttamente sui “vignali” tipici dell’altopiano, dei quali pascoli le vacche si nutrono. Un ampio spazio del servizio è stato dedicato inoltre alla Cacioteca regionale del CoRFiLaC inaugurata appena un mese fa.
RagusaOggi informerà i propri lettori su orari e date di messa in onda di queste trasmissioni.
© Riproduzione riservata