UNA RICHIESTA DEL 2008 NON EVASA ANCORA DALLA REGIONE

Velocizzare le pratiche alla Regione Siciliana per la costituzione del distretto produttivo avicolo. Una richiesta avanzata nell’aprile del 2008 ma che non è stata ancora evasa dall’assessorato regionale alle Attività produttive. Di questo si parlato in un incontro tra l’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Muriana e il presidente del consorzio avicolo Franco Savarino accompagnato dagli altri consiglieri Michele Leocata, Giovanni Ragusa, Carmelo Nigro, Francesco Militello, Giuseppe Minardi, Pierino Iozzia, Giuseppe Blanco.

L’occasione è stata utile anche per affrontare le difficoltà del settore avicolo che riesce ad avere una capacità produttiva annuale di oltre 260 milioni di uova da consumo e, nei due macelli locali, vengono macellati più di 8 milioni di polli da carne. L’indotto, nel suo complesso, occupa circa duemila addetti che vengono impegnati nei vari settori produttivi e commerciali della filiera agroalimentare avicola. Secondo ultime stime, il volume di affari annuo, riferito alle attività produttive del comparto avicolo, si aggira attorno a 170 milioni di euro.

I risultati fin qui raggiunti sono frutto di decenni di sacrifici individuali da parte delle imprese che nell’insieme sono riusciti ad essere considerate, a livello nazionale, la seconda realtà produttiva dopo l’Emilia Romagna. Nonostante tutto, però il comparto avicolo, alla pari degli altri comparti agricoli ha subìto gli effetti della crisi e così per fronteggiare questo momento di difficoltà le aziende del polo avicolo hanno deciso la costituzione del consorzio”.

L’assessore Enzo Muriana per accelerare l’iter per il riconoscimento del distretto produttivo si è impegnato a chiedere un apposito incontro con lo stesso Presidente Lombardo, affinché venga definitivamente deliberato dalla Giunta Regionale il distretto avicolo, tenuto conto che c’è anche il  riconoscimento da parte  del nucleo di valutazione dell’Assessorato Regionale.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it