È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UNA DICHIARAZIONE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE ANTONIO TRINGALI
13 Giu 2016 15:15
Si trasmette la dichiarazione del presidente del Consiglio comunale Antonio Tringali, in merito all’iniziativa ‘A Tutto Volume’, edzione 2016.
“Grazie alla lungimiranza di Alessandro Di Salvo, patron di A Tutto Volume, è stato possibile per la prima volta introdurre anche Palazzo dell’Aquila, tra le location di Ragusa in cui saranno presentati i libri inseriti nel calendario della bellissima manifestazione.
Oltre alla conferenza stampa che è stata tenuta nell’aula consiliare, la stessa aula è presente, quest’anno, nel circuito di location che ospiteranno le presentazione dei libri. In particolar modo, avremo il piacere di accogliere sabato 18 giugno alle ore 17 nell’aula consiliare del Comune di Ragusa la presentazione del libro ‘Le streghe di Lenzavacche’ della scrittrice Simona Lo Iacono, semifinalista al Premio Strega 2016.
Oltre a poter ospitare questa presentazione e la graditissima scrittrice, l’idea è quella di far fruire alla cittadinanza l’aula consiliare che solitamente ospita i lavori consiliari e viene utilizzata per la presentazione di qualche evento di profilo istituzionale. In questo caso il profilo istituzionale ben si coniuga con quello culturale. Sin dal mio insediamento ho detto che mi sarebbe piaciuto rendere pienamente fruibile questo luogo dove si svolge l’attività amministrativa cittadina, anche per iniziative al di fuori della stessa, ma con una valenza culturale. Così ci siamo impegnati con l’organizzazione di A Tutto Volume mettendoci a disposizione per consentire nel pomeriggio di sabato l’ospitalità della presentazione del libro di Simona Lo Iacono. L’obiettivo è duplice, consentire da una parte la piena fruizione di un luogo a cui solitamente non si accede se non per motivi istituzionali, e far conoscere l’aula consiliare magari a chi non ha mai fatto l’ingresso in questo luogo. L’intento è rendere concreta la possibilità che il Comune sia sempre il Palazzo dei cittadini e fare in modo che l’aula consiliare, come in questa occasione, possa essere considerata tra le sedi dove poter svolgere eventi di spessore e di caratura culturale e istituzionale che interessino tantissime persone. Grazie dunque all’organizzazione di A Tutto Volume per aver accolto la nostra proposta, ad Alessandro Di Salvo per la sensibilità dimostrata e a Simona Lo Iacono che spero possa trovarsi a suo agio in questo luogo”.
ANTONIO TRINGALI
© Riproduzione riservata