È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UNA CLASSE DEL CARDUCCI SELEZIONATA PER IL PROGETTO BRIKY
13 Giu 2016 16:59
Ennesimo successo per l’istituto “G. Carducci” di Comiso. La classe IV D della sezione artistica “S. Fiume”, dell’indirizzo Arti Figurative, con il coordinamento dalla prof.ssa Lo Nigro Natascia, è stata selezionata con il progetto Briky, al concorso organizzato dal MIUR settima edizione “New Design”. Tema del concorso #insieme per…Oggetti,immagini e spazi del quotidiano.
Il progetto è stato realizzato con l’ausilio del programma di grafica free software tridimensionale Blender e verrà realizzato con una stampante 3d.
E’stato sviluppato con la collaborazione della prof.ssa Iemulo Maria Grazia, docente di matematica, che in sinergia con la prof.ssa di Laboratorio della figurazione Lo Nigro Natascia è riuscita a coinvolgere gli allievi e creare, attraverso alcune funzioni matematiche, delle forme tridimensionali che si sono trasformate in oggetti funzionali per l’uso quotidiano.
Oggi il laboratorio di Arti della Figurazione di Comiso è uno dei più all’avanguardia in Italia: rinnovato negli ultimi anni grazie ai Fondi Europei, è stato dotato di macchinari a controllo numerico di ultima generazione, per permettere agli alunni di acquisire quelle competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro, con una preparazione specializzata anche nella progettazione cad cam.
Inoltre, successo ancora piu’ grande per l’ allieva Latifa Smile, che
è stata segnalata al Concorso Nazionale di Scultura a Coreglia Anteminelli in provincia di Lucca “Dame e cavalieri alla corte di Castruccio”
Smile è una ragazzina diversamente abile e quindi la sua affermazione acquista un valore ancora più importante, ed è segno tangibile dell’attenzione dell’istituto all’inclusione e alla cura di tutti gli studenti .
© Riproduzione riservata