UN PERCORSO FORMATIVO SU: LA VIOLENZA ALLE DONNE COME CONTRASTARLA E RICONOSCERLA –

 

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa e l’Associazione “Donne a Sud” Centro Antiviolenza hanno organizzato un progetto formativo aziendale, rivolto ai medici, infermieri,  ostetrici ed assistenti sociali con l’assegnazione di 16, 4 ECM.

Il programma prevede  un’articolazione ricca di argomenti che affrontano il fenomeno della violenza sulle donne.

L’esigenza di trattare una problematica così complessa e preoccupante è nata, già lo scorso 17 ottobre 2013,  in occasione della  conferenza stampa organizzata presso l’ospedale “R. Guzzardi”   per presentare l’apertura dello sportello antiviolenza donne.

Il percorso formativo tratterà, nel primo modulo del 30 e 31 gennaio 2014 con inizio alle ore 8,30 presso la sala “E. Di Geronimo” ospedale “R. Guzzardi”:  gli indicatori sociali della violenza  e le principali norme sul diritto di famiglia, ma anche quelli che sono gli aspetti  relativi alla prassi operativa per il contrasto alla violenza di genere. Infine gli ambiti psicologici e le dinamiche relazionali e le prassi applicative del “Codice Rosa” attuato dall’ASP di Ragusa.

E’ prevista la presenza del  Commissario Straordinario, Aliquò, mentre il dott. Giuseppe Drago, direttore sanitario del P.O. “R. Guzzardi”,   aprirà  i lavori del corso.

Gli altri moduli si svolgeranno il 6 e 7 febbraio 2014 ed il 6 marzo 2014.

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it