UN LUNGOMARE A MISURA D’UOMO

Dopo un sopralluogo sul lungomare di Scoglitti, alla presenza di Salvatore Occhipinti, responsabile dell’uff. traffico  e dell’ assessore Salvatore Avola, delegato per le problematiche della frazione, la Commissione è risultata favorevole alla proposta di un nuovo piano del traffico. Lo stesso può essere così sintetizzato: «estensione della zona pedonale (cioè la totale chiusura al traffico dalle ore 21,00 alle ore 2,00) associata all’abolizione dei pass, che permettono di circolare in doppio senso di marcia ai residenti, nonché una pista ciclabile sicura sia per i podisti che per i ciclisti». Tale progetto garantirebbe piena libertà ai pedoni e valorizzerebbe il lungomare, che potrebbe così diventare non solo isola di benessere e tranquillità per i cittadini, ma calamita per l’affluenza di nuovi turisti.

Scuderi Giuseppe, consigliere comunale dei democratici, Enzo Cilia, consigliere comunale di Sinistra unita con Vendola, auspicano di vivere nel lungomare di Scoglitti «un momento di piacevole intrattenimento, non ,come adesso, una perenne corsa ad ostacoli».

Concludono dichiarando:« adesso tocca all’amministrazione comunale avere il coraggio di attuare il progetto, considerata anche la esiguità  delle risorse economiche per la sua realizzazione e la fattibilità dal punto di vista tecnico, non facendo prevalere le logiche di interesse particolare».

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it