Un incendio nel porto di Pozzallo…ma è solo un’esercitazione!

Si è svolta ieri mattina nel porto di Pozzallo si è svolta un’esercitazione antincendio e di gestione della relativa situazione di emergenza, organizzata dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo, che ha visto la partecipazione di dipendenti pattuglie a terra e mezzi nautici a mare, unitamente alle squadre dei VV.F. di Ragusa dotate di mezzi specializzati, personale medico della Croce Rossa Italiana di Ragusa con una ambulanza di soccorso, personale della Polizia di Stato, nonché, il personale dei servizi tecnico nautici (piloti, ormeggiatori, rimorchiatori) e delle
imprese portuali che operano all’interno del predetto ambito portuale.

Per l’occasione, è stato simulato un incendio divampato a bordo di una unità da diporto ormeggiata ad uno dei pontili galleggianti del porto, allo scopo di testare la preparazione e la prontezza operativa del personale responsabile della società di gestione nonché degli estintori portatili immediatamente disponibili dai concessionari in ambito portuale.

Queste esercitazioni servono a testare il livello di addestramento, la tempistica di intervento e la sinergia tra le diverse componenti che operano durante l’emergenza, nonché a monitorare l’efficienza e la funzionalità dei mezzi antincendio immediatamente e direttamente disponibili in ambito portuale, unitamente a quelli presenti sui mezzi di soccorso intervenuti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it