È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN CORSO DEDICATO ALL’EFFICACIA E ALL’EFFICIENZA AZIENDALE
11 Nov 2011 11:06
Nelle aziende industriali e nelle imprese di servizi, l’intensità dei costi di natura indiretta ha registrato, nel corso degli ultimi anni, un aumento notevole rispetto ai componenti di costo tendenzialmente diretti.
I cambiamenti intervenuti nell’ambiente competitivo stanno comportando la perdita di rilevanza dell’efficienza ottenuta dalla sola funzione di produzione.
La dominanza di un mercato contraddistinto da un’elevata varietà e variabilità, la personalizzazione dei prodotti in funzione delle esigenze dei clienti, l’introduzione dell’automazione flessibile, la capacità di rendere disponibili prodotti nel modo, nel tempo e nel luogo in cui sono richiesti, la globalizzazione sono soltanto alcuni aspetti del nuovo mercato competitivo in cui le aziende sono costrette oggi ad operare.
Tutto ciò ha comportato una maggiore attenzione da parte del management verso attività non strettamente legate al processo produttivo, e di conseguenza i procedimenti tradizionali utilizzati per il calcolo dei costi non sono più in grado di soddisfare pienamente le esigenze decisionali.
Per approfondire la tematica e supportare gli imprenditori alla ricerca di soluzioni e metodi efficaci, Confindustria Ragusa con il supporto della propria società Assoservizi Ragusa Srl e il contributo della CCIAA di Ragusa organizza, il corso:
“Efficacia ed efficienza:
idee, strumenti e metodi per l’ottimizzazione dell’azienda e dei suoi processi”
16 e 17 novembre dalle 9.00 alle 13.00
Il corso consentirà agli imprenditori e ai consulenti di direzione di :
- Conoscere e gestire e controllare trasversalmente tutte le funzioni aziendali, per avere una maggiore padronanza del business e implementare uno sviluppo efficace delle attività, in modo da allinearsi rispetto agli obiettivi prefissati.
- Migliorare la produttività e l’efficienza, monitorando il tempo e le risorse destinate ad un cliente, servizio o progetto, rilevando eventuali inefficienze in modo da contenere i costi.
- Analizzare i flussi e razionalizzare i processi aziendali partendo dall’analisi delle attività che li compongono per ottimizzare l’impiego delle risorse attraverso il controllo di gestione e nuovi metodi di approccio.
Gli interessati potranno rivolgersi agli uffici di Confindustria Ragusa (Dott.ssa Cristina Carnemolla Tel . 0932/666506 email carnemolla@confindustriarg.it )
© Riproduzione riservata