È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
27 Mar 2013 11:07
Buche nel manto stradale, il sindaco firma una disposizione per le riparazioni e il ripristino
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha firmato questa mattina una disposizione indirizzata al settore Manutenzioni per la riparazione e il ripristino del manto stradale in diverse zone della città.
“Visto lo stato in cui versa il manto stradale in diverse zone della città – si legge del provvedimento – e considerato che in parecchi casi esso costituisce grave pericolo per gli automobilisti in transito, oltre che per i pedoni, invito i responsabili delle Manutenzioni ad utilizzare tutti gli operai a disposizione del settore per la riparazione delle buche, a partire da quelle più pericolose”. Il primo cittadino ha disposto altresì la messa in sicurezza di tutte le sedi stradali interessate da buche “attraverso l’installazione di apposita segnaletica che indichi il pericolo, specie in quei tratti per i quali sono previsti tempi più lunghi per la riparazione”.
In mattinata è stata siglata una determina per una spesa di cinquantamila euro da destinare agli interventi di riparazione.
Oggi pomeriggio a Palazzo Iacono una pubblica assemblea di Altragricoltura
Oggi pomeriggio, a partire dalle 18, la Sala degli Specchi di Palazzo Iacono ospiterà una pubblica assemblea indetta da Altragricoltura sul tema “Lavoriamo per produrre il vostro cibo, non per arricchire i loro marchi”. Ai lavori, nel corso dei quali verrà lanciata la campagna nazionale per la difesa del ruolo degli agricoltori e del loro diritto-dovere di produrre, contro la contraffazione e la manipolazione dei marchi, interverranno il sindaco, Giuseppe Nicosia, l’assessore regionale all’Agricoltura, Dario Cartabellotta, rappresentanti del Comando provinciale della Guardia di Finanza, il coordinatore di Altragricoltura, Gianni Fabbris, il presidente del movimento, Tano Malannino, e l’agricoltore Maurizio Ciaculli.
Conferenza stampa di presentazione di Giardini in campo
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha convocato per domani, giovedì 28 marzo 2013, alle ore 11, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, una conferenza stampa di presentazione del workshop pratico di architettura del paesaggio “Giardini in campo, rigeneriamo insieme lo spazio pubblico”.
Parteciperanno, oltre al sindaco, l’assessore all’Urbanistica, Giovanni Caruano,e l’architetto paesaggista Fausta Occhipinti.
Consiglio comunale, Di Falco replica a La Rosa
Il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, replica alle affermazioni del consigliere Andrea La Rosa in merito al ritmo dei lavori consiliari.
“A La Rosa – dichiara Di Falco – rispondo che sin dal suo insediamento il Consiglio comunale si è caratterizzato per l’approvazione entro i termini di legge, anzi mesi prima delle scadenze di legge, del bilancio preventivo, di quello consuntivo, degli equilibri di bilancio e di tutti gli atti propedeutici, così come di parecchi regolamenti. E questo va ascritto al merito del sottoscritto come di tutti i colleghi che hanno spesso fatto le ore tarde per l’approvazione degli atti. Quanto agli atti ispettivi cui fa riferimento il consigliere La Rosa, gli suggerirei di fare uno sforzo di memoria e di ricordare che nella seduta del 5 febbraio scorso le sue cinque interrogazioni non sono state trattate proprio a causa della sua assenza (mi pare che La Rosa non sia annoverabile fra i consiglieri che solitamente fanno le ore piccole in aula). Le sedute ispettive consiliari, è vero, non si svolgono con la stessa cadenza di quelle deliberative; ma ritengo che decidere per la città sia tanto importante, se non di più, dei dibattiti politici. In ogni caso, ricordo al consigliere La Rosa che temi importanti come il Muos, la crisi agricola, l’apertura dell’Istituto Alberghiero e la mozione sul Liceo scientifico, per citarne solo alcuni, sono stati trattati con estrema celerità. E ricordo anche al consigliere La Rosa che ho interpretato l’art.40 del regolamento comunale in senso più ampio proprio per consentire una maggiore possibilità di dibattito e controllo politico sugli atti dell’amministrazione. In conclusione auspico che l’amico La Rosa dia segnali di maggiore presenza in Consiglio, a partire dalle sessioni dello statuto”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it