TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Aeroporto di Comiso, il sindaco: dal governo nazionale chiarezza e tempi certi

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si dice d’accordo con il parlamentare regionale Giuseppe Digiacomo sulla necessità di avere una tempistica certa sull’apertura dell’aeroporto di Comiso.

“Concordo pienamente – dichiara il primo cittadino – con l’onorevole Digiacomo: occorrono tempi certi e serve che il governo nazionale dica chiaramente se vuole far partire lo scalo. Dopo la partecipazione alle riunioni convocate dal Prefetto, Giovanna Cagliostro – che ho apprezzato molto perché ha riunito tutte le parti attorno allo stesso tavolo, dando una sferzata definitiva alla vicenda – e dopo l’intervento della Regione, che grazie all’impegno dell’assessore Pier Carmelo Russo e del dirigente generale Vincenzo Falgares ha messo a disposizione le somme per lo start-up, risulta incomprensibile l’atteggiamento assunto dagli organi nazionali, con in testa l’Enav, che ancora parlano di somme esose per gli assistenti di volo e di incertezze sul futuro. Sono certo che l’opera svolta dal Prefetto darà i suoi frutti, ma esprimo tutte le perplessità di un territorio ancora una volta trascurato. Vicende come quella dell’aeroporto di Comiso non accadrebbero mai in Lombardia o in Veneto: la marginalità territoriale della nostra area non può essere aggravata dalla marginalità politica. Ecco perché condivido il ragionamento e le preoccupazioni di Digiacomo”.

 

 

Trasmesse da Gurrieri al Prefetto le canditure per gli Alfieri della Repubblica

sg – Con nota del 23 aprile 2012 l’assessore alla Pubblica istruzione Piero Gurrieri ha trasmesso al Prefetto di Ragusa le candidature, pervenute dai dirigenti di alcune istituzioni scolastiche cittadine, per gli attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”.

“Attestati – spiega Gurrieri – espressamente previsti dal decreto del 22 febbraio 2010 del Presidente della Repubblica e diretti a premiare ragazze e ragazzi di età inferiore a 18 anni che abbiano conseguito particolari meriti in campo scolastico, sportivo, culturale ed artistico o nel volontariato e nell’impegno sociale. Una commissione istituita presso il Quirinale valuterà i curricula delle candidature che saranno trasmessi da tutti i Comuni italiani; ai prescelti il Presidente della Repubblica conferirà l’attestato di “Alfiere della Repubblica. Ricevuta la nota prefettizia, ho deciso, in raccordo con il sindaco, di affidare alle istituzioni scolastiche della città, tramite le loro direzioni, il compito di indicare una serie di nominativi nell’ambito di ciascun istituto. Inoltre, per garantire la massima diffusione di questa importante opportunità, ho ritenuto utile, in considerazione dei tempi strettissimi, visto che le candidature devono essere trasmesse alla Prefettura entro il 24 aprile 2012, diffondere l’invito direttamente sui social network. Ho, quindi, trasmesso le candidature pervenutemi dall’Istituto comprensivo Francesco Pappalardo, dal I Circolo didattico Giovanni XXIII e dall’Istituto Tecnico Enrico Fermi. Si tratta di candidature di ragazzi e ragazze che, da quanto rilevato, si sono effettivamente distinti per meriti scolastici e non solo, ai quali, quindi, auguro, unitamente all’intera Amministrazione, di poter conseguire l’ambito attestato. Il che costituirebbe una ulteriore dimostrazione della ricchezza di talenti che da sempre rappresenta una costante della nostra città, in tutti i campi”.

Nicosia, la proposta Gurrieri è tardiva, anche se parzialmente positiva

sg – In merito alla proposta avanzata dall’assessore comunale alla Trasparenza Piero Gurrieri relativamente al futuro della piscina Nannino Terranova, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha dichiarato che “la proposta Gurrieri la posso considerare parzialmente positiva, anche se, purtroppo, arriva con due anni di ritardo”.

“La strada dell’acquisto della piscina – continua Nicosia – è la proposta che abbiamo fatto due anni fa, insieme all’assessore Caruano e che è stata respinta dal liquidatore. Oggi non è più sostenibile perché questa sciagurata risposta negativa in ordine alla nostra proposta di acquisto ha fatto sì che, in questi due anni, ulteriori danneggiamenti si siano verificati nella piscina e si sia ulteriormente deteriorata la struttura, per cui il Comune non è certamente disponibile a sborsare le doppie somme necessarie, da un lato, all’acquisto di qualcosa che è già suo e, dall’altro, per ripristinare la piscina; tanto meno, poi, per darla ai privati. Non si possono spendere somme pubbliche per darle ai privati. Quindi, apprezzo lo sforzo dell’assessore Gurrieri, ma, ripeto, arriva tardi; l’iter l’abbiamo già individuato e chiarito nella conferenza che abbiamo avuto a Palazzo Iacono; il Comune, grazie ora al buon lavoro che sta facendo l’esperto Prelati, si dichiarerà disponibile ad assumere la struttura della piscina Nannino Terranova, assumendosene gli oneri di manutenzione e gestione e consentendo, poi, a bambini ed a genitori disagiati l’accesso gratuito nella piscina, mentre cercherà di far diventare sempre più remunerative le attività collaterali che, evidentemente, sono state sfruttate poco; questo, anche dialogando con i privati. In caso contrario, avvierà tutte le azioni giudiziarie per ostacolare la messa in vendita di un bene che non è del commissario liquidatore, non è della Regione, ma è e rimane della città di Vittoria. In caso di contenzioso, la piscina Terranova sarà inserita nel patrimonio disponibile dell’ente proprio per evitare che, invece, venga messo in vendita dal commissario liquidatore.

 

 

Precisazioni del sindaco sulla vicenda del trasporto studenti da e per Scoglitti

sg – Corre l’obbligo di fare due precisazioni: una, non è vero quanto asserito in merito al mio incontro con i genitori di Scoglitti; ho assicurato per i due mesi il problema sarà risolto con il rimborso del biglietto, mentre per il successivo anno scolastico si verificherà il da farsi; due, quello che ovviamente detto ai genitori è che non possono pensare ad un rimborso mensile a regime perché saranno ancora da stabilire le modalità e la tempistica dei rimborsi, che non può essere certamente quella mensile; in ogni caso, come ha ben detto l’assessore Avola, sarà diramata una circolare proprio in questi giorni per spiegare cosa debbono fare i genitori per ottenere i rimborsi per questi due mesi. Rimborsi assicurati dalla delibera che abbiamo già emanato; lo scostamento può essere di qualche giorno rispetto ai tempi, in base alle esigenze di cassa e di liquidità. Queste sono le uniche  precisazioni: per il resto confermo in toto quanto già avevano assunto come indicazioni gli assessori che avevano avuto l’incontro con i genitori e i consiglieri comunali.

 

In Consiglio il rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2011

sg – Il Consiglio Comunale è convocato d’urgenza per giovedì 26 aprile 2012, alle ore 19, presso la sala consiliare Carfì in via Carlo Alberto, con il seguente ordine del giorno: 1. Rendiconto di gestione esercizio finanziario 2011; 2. Approvazione nuovo Regolamento di contabilità.

Qualora, in prima convocazione, non dovesse essere raggiunto il numero legale, la seduta sarà sospesa per un’ora; se, alla ripresa dei lavori, tale mancanza dovesse persistere, la sessione stessa sarà rinviata al giorno successivo, venerdì 27 aprile, alla stessa ora e con il medesimo ordine del giorno, senza ulteriore avviso di convocazione. Nella seduta di prosecuzione deve essere presente almeno un terzo dei consiglieri  assegnati all’ente.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it