TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Variante generale del Prg, approvato lo schema di massima

gi – Sulla scorta delle direttive formulate dal Consiglio comunale, la Giunta municipale, nella seduta di ieri, giovedì 19 aprile, ha approvato lo schema di massima della variante generale del Piano regolatore,  che verrà ora trasmesso al civico consesso per l’adozione. La proposta progettuale ha il carattere interlocutorio proprio degli schemi di massima; sarà infatti il Consiglio a valutare le  diverse opzioni strategiche. A seguire, saranno organizzate diverse assemblee pubbliche per incontrare, sia a Vittoria che a Scoglitti, i cittadini, le imprese e gli ordini professionali, in accordo con la commissione Assetto e Territorio, con la conferenza dei capigruppo e con il presidente del Consiglio comunale.

“Vogliamo dare risposte – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, Giovanni Caruano – ai tanti cittadini che hanno sopportato vincoli decennali senza alcun riconoscimento. Lo strumento utile per superare i criteri ormai inapplicabili dell’esproprio sarà, quindi, la perequazione, così come è stato determinato dal Consiglio comunale. Pur nella previsione di una crescita, il “consumo di territorio” previsto è minimo e saranno  superate le croniche carenze di parcheggi e di verde pubblico, migliorando i servizi e le aree pubbliche e rimodulando la mobilità urbana ed extraurbana. Ringrazio l’Ufficio del Piano, il dirigente Franco Poidomani e  il progettista Maurizio Erbicella per il lavoro svolto con professionalità,  ma anche per l’annunciata disponibilità a partecipare a tutti i momenti di confronto e di informazione  negli incontri e nelle assemblee pubbliche in programma”.

 

 

Il vicesindaco oggi alla Covenant of Mayors per l’utilizzo delle energie rinnovabili

sg – Il vicesindaco, Enzo Cilia, ha partecipato questa mattina, a Palermo, alla riunione della Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci) per il miglioramento dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. L’adesione del Comune al Patto era stata deliberata dal Consiglio comunale nella seduta del 27 ottobre 2011, dopo che il Comitato delle Regioni dell’Unione europea aveva ribadito la necessità di combinare azioni a livello locale e regionale e aveva proposto, come strumento efficace per promuovere azioni efficienti contro il cambiamento climatico, il coinvolgimento delle città nella Covenant, che era stata lanciata nel 2008 che coinvolge le città europee al fine di migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. “Il 10 Febbraio 2009, a Bruxelles, quattrocento città Europee hanno firmato il patto dei sindaci – afferma Cilia – con l’impegno di superare l’obiettivo energetico del venti per cento nell’Unione europea, in cooperazione con la commissione Europea e il comitato delle Regioni. La Commissione Europea ha ritenuto che anche i Comuni si debbano assumere la responsabilità per la lotta al cambiamento climatico e che debbano perciò impegnarsi in quanto le città sono responsabili, direttamente e indirettamente, di oltre il cinquanta per cento delle emissioni di gas serra derivanti dall’uso dell’energia nelle attività umane. Peraltro, molte delle azioni sulla domanda energetica e le fonti di energia rinnovabili necessarie per contrastare il cambiamento climatico ricadono nelle competenze dei governi locali e comunali e non sono perseguibili senza il supporto dei governi stessi. Sulla base di tali premesse, il Consiglio comunale ha dato mandato al Sindaco di aderire sia alla Covenant sia alla struttura di supporto che sarà successivamente individuata per i Comuni del Sud Est Siciliano. La riunione di oggi è stata convocata dal Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, che ha chiamato a raccolta i sindaci. Noi siamo tra i primi Comuni della Sicilia ad avere già formalizzato l’adesione al Patto. Predisponendo il piano per l’energia sostenibile potremo accedere ai fondi del Piano operativo regionale, che in Sicilia ammontano a circa 200 milioni di euro, per l’autoproduzione di energia e per progetti di energie rinnovabili e di risparmio energetico negli edifici. L’auspicio è che la Regione non freni la possibilità di avviare un’interlocuzione diretta tra i Comuni e la Commissione europea”.

 

Settimana della cultura. Gli appuntamenti di domani

gi – Proseguono gli appuntamenti della Settimana della cultura, giunta quest’anno alla terza edizione. Dopo la conferenza del professor Alfredo Campo su”Classica eleganza formale ed estrosità Liberty nelle opere di Emanuele Ingrao”, che si è tenuta giovedì 18 nerlla Sala Mandarà, a cura dell’associazione Antea e in collaborazione con Soroptimist, Rotary e Italia Nostra,  e la presentazione del libro “Il drago Hic??Pop!!!” di Sara Mariniello, che si è svolta questa mattina nell’auditorium della scuola media “Leonardo Sciascia” di Scoglitti, per la giornata di domani sono in programma tre iniziative. Alle ore 11, nella zona artigianale, verrà intitolata una via all’artista Emanuele Ingrao. Alle ore 18, nella Sala Mandarà, la professoressa Giovanna Taranto terrà una conferenza su “La morale di Kant”. L’appuntamento è curato dall’associazione Unitre. Alle 20, al teatro comunale, sarà rappresentato lo spettacolo “Il gallo”, con Enrico Guarneri e Manuela Villa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it