È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
24 Mar 2012 09:35
Deliberati i criteri per la concessione delle borse lavoro
gi – Nella seduta di ieri, venerdì 23 marzo, la Giunta comunale ha adottato i criteri per la concessione delle borse lavoro, ispirati agli standard di efficienza e trasparenza illustrati la scora settimana dall’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, alla Commissione consiliare Trasparenza, e da questa unanimemente condivisi. Il procedimento sarà aperto annualmente da un avviso pubblico pubblicato nel sito e con manifesti murali. Le domande di partecipazione potranno essere presentate dai cittadini residenti nel Comune con un reddito pari o inferiore ad euro diecimila, e a ciascuna di esse verrà attribuito un punteggio risultante dall’applicazione di parametri determinati quali il reddito, la composizione del nucleo familiare, ed alcune situazioni di bisogno (handicap, sfratti, ex detenzione, ragazze madri e altre) con esclusione di qualsiasi discrezionalità. Il periodo di svolgimento, pari a quattro mesi al massimo, potrà essere prorogato una sola volta per accertate esigenze, mentre per situazioni di bisogno improvvise e sopravvenute alla presentazione delle domande, e soltanto nei limiti del 15% del budget annuo, le borse potranno essere concesse indipendentemente da questi criteri, ma in questo caso occorrerà una dettagliata motivazione delle assistenti sociali, diretta a spiegare le ragioni della eccezionalità. Inoltre, tutte le decisioni riguardanti il nuovo sistema saranno adottate dal dirigente come organo di gestione, con esclusione di qualsiasi decisione degli organi politici.
“Nonostante che su questo argomento – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – gli uffici comunali abbiano operato benissimo, con uno strumento che è servito a dare le prime parziali risposte alle donne e ai giovani in difficoltà economiche e sociali, ora introduciamo un ulteriore elemento di trasparenza. Considerato che le domande di sostegno economico e di avvio al lavoro sono in aumento, avviamo un regolamento che potrà dare ulteriori risposte in termini di trasparenza e di aiuto sociale. Sono contento che, dopo aver discusso la bozza proposta dal consulente gratuito Francesca Randazzo e dopo la creazione del gruppo di lavoro sulle tematiche sociali, composto, oltre che dalla Randazzo, anche da Francesco Cannizzo e dalla dottoressa Eloisa Ragusa, si sia arrivati in tempi brevi, anche grazie all’apporto degli assessori Piero Gurrieri e Giovanni Caruano, a redigere questo strumento di governo delle difficoltà sociali”.
“Si tratta di un atto importante, ispirato alla massima imparzialità – ha aggiunto l’assessore Gurrieri – come d’altronde riconosciuto dall’intera Commissione consiliare Trasparenza, che com’è noto è presieduta da un rappresentante dell’opposizione. Questa delibera costituisce il compimento di un intenso percorso, aperto dalla decisione dell’intera coalizione di maggioranza di riformare questa materia e dall’impegno propositivo di tutti i partiti, ed in particolare di Sel, con i consiglieri Mariella Garofalo e Giuseppe Mustile, e della Fed, che nel corso degli ultimi mesi hanno presentato importanti proposte, sulle quali si è innestata la discussione e che hanno consentito a me e all’assessore Giovanni Caruano, con il pieno consenso del Sindaco Giuseppe Nicosia e dell’intera Giunta, di formulare il testo definitivo della proposta. Vorrei anche sottolineare l’apporto di Francesco Cannizzo e Francesca Randazzo, che hanno fatto parte della commissione che ha a lungo profuso il proprio impegno, unitamente a quello tecnico del Segretario generale, Paolo Reitano, e della dirigente della Direzione competente, Francesca Pannuzzo”.
Rinviato a data da destinarsi il comizio del sindaco
sg – Il comizio che il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia avrebbe dovuto tenere domani mattina, alle ore 11, in Piazza del Popolo, su danni in agricoltura, mercato ortofrutticolo e Muos, è stato rinviato a data da destinarsi, per motivi di carattere personale.
Nominati i presidenti di Sogevi e Consorzio Valle dell’Ippari
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha provveduto ieri alla nomina dei presidenti della So.ge.vi. e del Consorzio Valle dell’Ippari, scegliendo rispettivamente Livio Mandarà e Angelo Dezio.
“Con i due decreti di nomina – ha affermato il primo cittadino – si completa l’esito della verifica politico-amministrativa. Ora tutti gli organismi sono perfettamente operativi e da loro mi aspetto le giuste risposte amministrative per realizzazione gli obiettivi programmatici”.
Mozioni ed interrogazioni in Consiglio comunale
sg – Il massimo consesso cittadino si riunirà mercoledì 28 marzo 2012, alle ore 19, nella Sala Carfì, in seduta di prima convocazione, per trattare il seguente ordine del giorno: Approvazione verbali sedute precedenti; Ordine del giorno presentato nel corso della seduta informale aperta tenutasi lunedì 19 Marzo 2012 al Teatro Comunale; Ordine del giorno presentato dal consigliere Mariella Garofalo il 26 gennaio 2012 su: “Reintroduzione della legge contro le dimissioni in bianco”; Mozione presentata dai consiglieri Angelo Macca più altri il 6 marzo 2012 su: “Chiusura ambulatori specificatamente dedicati all’assistenza degli immigrati e clandestini”; Mozione presentata dai consiglieri Mariella Garofalo più altri il 9 marzo 2012 su: “Censimento”; Mozione presentata dal consigliere Francesco Aiello il 13 marzo 2012 su “Anomalie e difficoltà del funzionamento dell’Amiu”; Mozione presentata dai consiglieri Francesco Aiello più altri il 13 marzo 2012 su “Accordo euro-marocchino”; Mozione presentata dai consiglieri Francesco Aiello e Giovanni Lombardo il 16 marzo 2012 su “Risparmio della spesa da parte del ceto politico municipale”; Mozione presentata dai consiglieri Francesco Aiello e Giovanni Lombardo il 20 marzo 2012 su “Ripristino del Settore Ecologia e Ambiente”; Mozione presentata dal consigliere Lorenzo Scuderi il 22 marzo 2012 sul “Servizio di emergenza 118 di Vittoria”; Mozione presentata dai consiglieri Vincenzo Cilia più altri su “Gap, Gioco d’azzardo patologico; Interrogazione presentata dal consigliere Andrea Nicosia il 9 gennaio 2012 su “Mancato funzionamento della sala prove e registrazione CeraSolRock”; Interrogazione presentata dal consigliere Andrea Nicosia l’11 gennaio 2012 su “Servizi erogati dal Consiglio di quartiere Forcone e postazione Polizia municipale via Venusti 38/40”; Interrogazione presentata dal consigliere Giovanni Lombardo il 18 gennaio 2012 su “Istallazione nei pressi di Niscemi di una stazione di telecomunicazioni militari Usa (Muos)”; Interrogazione presentata dal consigliere Andrea Nicosia il 24 gennaio 2012 su “Locazione immobile sito in via Siracusa n. 30/A, primo piano per adibirlo ad uffici comunali”; Interrogazione presentata dal consigliere Andrea Nicosia il 22 febbraio 2012 su “Ricovero assistenziale disabili mentali”; Interrogazione presentata dal consigliere Andrea Nicosia il 6 marzo 2012 su “ Locazione immobile adibito a Centro stampa comunale, via Bixio 182”.
Qualora, in prima convocazione, non dovesse essere raggiunto il numero legale, la seduta sarà sospesa per un’ora; se, alla ripresa dei lavori, tale mancanza dovesse persistere, la sessione stessa sarà rinviata al giorno successivo, giovedì 29 marzo, alla stessa ora e con il medesimo ordine del giorno, senza ulteriore avviso di convocazione. Nella seduta di prosecuzione deve essere presente almeno un terzo dei consiglieri assegnati all’ente.
Il Comune aderisce al bando del Gac
gi – Nella seduta di ieri, venerdì 23 marzo, la Giunta municipale ha approvato l’adesione del Comune al bando Gruppo azione costiera, che vede Vittoria comune capofila, con l’adesione dei comuni di Santa Croce Camerina, Acate e Scicli, della Camera di Commercio di Ragusa, dell’Emaia e di vari altri enti e associazioni.
“Se verrà approvato il bando – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – potranno essere seguite le linee di incentivazione per la piccola e grande pesca, con l’obiettivo di un grande rilancio del settore”.
Martedì si presenta la proposta di bilancio del Comune
gi – La Giunta municipale ha approvato, nella seduta di ieri, venerdì 23 marzo, la proposta di bilancio preventivo del Comune.
Il documento verrà presentato dal sindaco, Giuseppe Nicosia, e dall’assessore al Bilancio, Concetta Fiore, nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 27 marzo alle ore 10 nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.
Intitolazione di quattro strade cittadine
gi – Martedì 27 marzo alle ore 11 il sindaco, Giuseppe Nicosia, presiederà la cerimonia di intitolazione di quattro nuove strade della zona artigianale della città. Si tratta delle Vie Filippo Bonetta, del Progresso, del Lavoro e delle Attività produttive.
Oltre al primo cittadino, saranno presenti la Giunta municipale e i familiari di Bonetta.
I colleghi giornalisti sono invitati a presenziare.
© Riproduzione riservata