È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
17 Mar 2012 14:14
Ambulatorio per immigrati. Il sindaco torna a chiederne il ripristino
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha inviato un’altra lettera al direttore generale dell’Asp di Ragusa, Ettore Gilotta, per chiedere la riapertura dell’ambulatorio per immigrati.
“Questa amministrazione comunale torna a chiedere la riapertura dell’ambulatorio di Via Garibaldi – si legge nella missiva firmata dal primo cittadino – la cui attività in questi anni è stata apprezzata e ha garantito un servizio importante: basti pensare che dal marzo 2005 al 31 dicembre 2011 l’ambulatorio ha effettuato 32.468 visite solo a Vittoria, mentre sono state oltre 60.000 le visite eseguite nei cinque ambulatori della provincia. Vittoria, Santa Croce Camerina, Scicli, Ispica e Acate”.
Il sindaco ha sottolineato, ancora una volta, i disagi provocati dalla soppressione del servizio (primo fra tutti, il sovraccarico di lavoro al Pronto Soccorso dell’Ospedale Guzzardi) ed ha sollecitato il ripristino dell’ambulatorio “per garantire un adeguato livello di prestazioni sanitarie anche alla popolazione immigrata, in applicazione dei principi di eguaglianza e di diritto alla salute per tutti”.
Copertura scuola materna Che Guevara, approvato progetto di manutenzione
gi – Con la delibera n. 134 del 15 marzo, dichiarata immediatamente esecutiva, la Giunta municipale ha approvato il progetto per i lavori di manutenzione della copertura della scuola materna “Che Guevara”, per un importo di 61.000 euro.
“L’adozione di questa delibera – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Piero Gurrieri – è un atto importante, in quanto i lavori che in tempi rapidissimi saranno conclusi consentiranno di porre rimedio agli inconvenienti determinati dalle infiltrazioni di acqua piovana dalla copertura, inconvenienti da tempo lamentati dalla dirigente, dal personale e dai genitori dei bambini, che in proposito avevano giustamente auspicato un intervento risolutore. Ringrazio i tecnici della direzione Manutenzioni, ed in particolare l’ingegnere Giunta e il geometra Filetti, per la tempestività con cui hanno accolto la nostra richiesta, predisponendo il progetto e la proposta deliberativa. Nelle prossime settimane monitoreremo con estrema attenzione, anche sulla base delle risultanze dei sopralluoghi effettuati sia da me che dalla commissione consiliare Assetto territoriale, lo stato di tutti gli immobili adibiti a sedi di istituti scolastici. E’ infatti mio intendimento definire immediatamente un piano organico, che sottoporrò alla Giunta municipale e alla commissione consiliare. Occorre infatti assumere quelle decisioni, anche finanziarie, necessarie a garantire a tutti gli operatori, e in particolare ai bambini e ai ragazzi, quel decoro e quella salubrità degli ambienti che costituisce un preciso obbligo nei loro confronti”.
Seduta aperta del Consiglio comunale a sostegno degli imprenditori agricoli
gi – Il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, ha convocato per lunedì 19 marzo alle ore 17:30, al teatro comunale, una seduta informale aperta del civico consesso, chiamata a discutere delle iniziative da adottare a sostegno degli imprenditori agricoli colpiti dal recente ciclone Athos.
Alla seduta sono stati invitati, tra gli altri, il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, l’assessore regionale all’Agricoltura, Elio D’Antrassi, il prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, il vescovo, Paolo Urso, i parlamentari Rosario Crocetta, Giovanni La Via e Giuseppe Lumia, i deputati della provincia iblea, il presidente della Provincia, Giovanni Antoci, il presidente del Consiglio provinciale, Giovanni Occhipinti, i sindaci della provincia e quelli dei comuni di Gela, Licata e Niscemi, i presidenti dei Consigli comunali della provincia, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Emanuele Carano, i vertici di Crias, Camera di Commercio, Ipa, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, dell’Ordine degli agronomi e del Collegio dei periti agrari.
© Riproduzione riservata