È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
09 Dic 2011 11:01
Approvati completamento e ristrutturazione dell’impianto sportivo di Montecalvo
sg – La Giunta municipale, con delibera n. 651 del 6 dicembre 2011, ha approvato la perizia di variante e suppletiva dei lavori di “Completamento, ristrutturazione, e manutenzione di alcuni impianti sportivi di Vittoria e Scoglitti – Impianto sportivo Montecalvo”.
“Si tratta – chiarisce l’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Garofalo – di una perizia di assestamento che punta a rendere nuovamente fruibile l’impianto; saranno, tra l’altro, sistemate le aree esterne e l’impianto idrico; pensiamo che entro breve tempo, una volta completato il necessario iter amministrativo, l’intera struttura potrà essere completata e, quindi, utilizzata a pieno regime”.
Adesione del Comune al protocollo d’intesa con la Provincia per il servizio di rimozione dei rifiuti in cemento-amianto
sg – La Giunta municipale, con delibera n. 652 del 6 dicembre 2011, ha approvato l’adesione del comune di Vittoria al protocollo d’intesa con la Provincia regionale di Ragusa relativo al “Servizio di rimozione e smaltimento dei rifiuti contenenti cemento-amianto in matrice compatta, abbandonati in discariche abusive nel territorio della Provincia di Ragusa. Approvazione schema di convenzione”.
“Grazie a tale accordo – commenta l’assessore alle Discariche Salvatore Garofalo – sarà possibile smaltire in piena sicurezza rifiuti altamente tossici, che elementi che definire incivili è limitativo, abbandonano nelle campagne, incuranti del grave pericolo che il cemento-amianto comporta per la salute pubblica”.
Sistemata la toponomastica in Contrada Boscorotondo
sg – La Commissione consiliare permanente Assetto territoriale ha effettuato due sedute ispettive per “valutare la situazione delle strade periferiche che sono da tanti anni senza una denominazione”.
“Abbiamo tenuto conto – spiega il presidente della Commissione Assetto Giuseppe Mustile – delle richieste di molti cittadini che abitano le campagne più vicine a Vittoria e, di concerto con l’Ufficio Anagrafe comunale, abbiamo effettuato i due sopralluoghi, nel corso dei quali sono state denominate tutte le strade della zone di Boscorotondo per cui, dopo il completamento del necessario iter amministrativo per la comunicazione alla Prefettura di Ragusa e per la trascrizione nello stradario comunale, i nuovi nomi di tali strade saranno comunicate a Poste Italiane; ciò comporterà un notevole risparmio in termini di costi e di tempo per quanti erano costretti, a seguito della mancanza delle denominazioni stradali, a ricorrere alle cassette postali. Nei prossimi giorno procederemo ad altre sedute ispettive per assegnare la denominazione ad altre strade limitrofe alla Vittoria – Scoglitti e nelle quali risiedono moltissime famiglie”.
Volontari della protezione civile nelle zone del messinese colpite dal maltempo
sg – Due gruppi di volontari della protezione civile di Vittoria (quattro del Comunale e quattro del Caruano) si trovano nel messinese, nelle aree e nei Comuni colpiti dal nubifragio, per fornire aiuto a quanti vivono in condizioni disagiate.
“Sono fiero – afferma l’assessore alla protezione civile Luigi D’Amato – che i due gruppi operanti a Vittoria nell’ambito di tale volontariato abbiano deciso, di concerto con questo assessorato comunale, di recarsi in quelle zone così duramente colpite dalle avverse condizioni atmosferiche. Sono sicuro che daranno il massimo, come sempre hanno fatto in simili circostanze, per alleviare la sofferenza di quelle popolazioni”.
© Riproduzione riservata