È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DAL MUNICIPIO DI VITTORIA
31 Mar 2010 19:59
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, saluta positivamente l’adesione dell’assessore alla Polizia municipale e all’Agricoltura, Piero La Terra, all’Api, l’Alleanza per l’Italia. “E’ una decisione che accolgo con favore e che, di fatto, comporta l’ingresso del partito di Francesco Rutelli nella maggioranza amministrativa e che rafforza il quadro di alleanze della Giunta municipale, sia in questa fase che in vista della futura tornata elettorale – dichiara il primo cittadino -. Considerata la presenza dell’assessore La Terra, è nell’ordine delle cose che, subito dopo le festività pasquali, venga fissato un incontro con i vertici locali e provinciali dell’Api e degli stessi con i rappresentanti dei partiti e dei movimenti che sostengono la mia amministrazione. Ritengo positivo il fatto che il partito di Rutelli, che pure è un ex dirigente del Pd, a Vittoria abbia scelto di appoggiare la mia sindacatura”.
Cantieri di Lavoro: presentazione delle domande
ms – Partiranno a breve, nel comune di Vittoria, due cantieri di lavoro, ai sensi della legge regionale n. 6/2009. I lavoratori che intendono partecipare alla formulazione della graduatoria, per l’avviamento ai due cantieri di lavoro, possono recarsi al Centro per l’Impiego di Vittoria, in via Generale Cascino 48, muniti di documento di identità, codice fiscale, carico familiare. Le domande possono essere presentate entro il 23 aprile 2010, dai lavoratori disoccupati di età compresa tra i 18 anni (già compiuti) e i 65 anni (non ancora compiuti), che abbiano già presentato al Centro per l’impiego la dichiarazione di disponibilità di cui al decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181, come modificato dal decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297.
Video concorso: due spot per l’ambiente
(sg) – L’Assessorato comunale al Turismo, di concerto con l’Associazione “Valle dell’Ippari” onlus, circolo Legambiente di Vittoria, ha promosso il concorso “due spot per l’ambiente”, riguardante la realizzazione di un video per la città di Vittoria che costituisca messaggio promozionale in relazione a due specifiche tematiche: la pulizia del mare e delle spiagge e la prevenzione incendi. I video dovranno avere una durata non superiore ai novanta secondi. Le opere vincitrici saranno utilizzate dall’Amministrazione Comunale per le campagne estive di sensibilizzazione e verranno trasmesse dalle reti televisive locali.
L’iscrizione è gratuita e va fatta entro il 15 Maggio 2010. Per informazioni gli interessati possono telefonare al 333 4958389 o consultare il bando del concorso nel sito ufficiale del Comune (www.comune.vittoria.rg.it) o nei siti www.legambientevittoria.com o legambientevalledellippari@gmail.com. “Con questa iniziativa – spiega l’assessore D’Amico – intendiamo raggiungere due obbiettivi: sensibilizzare i cittadini alla tutela dell’ambiente e promuovere la realizzazione di spot video; so che sono molti gli appassionati di tale attività ed è a loro che intendiamo rivolgerci con questo concorso. Ringrazio per la collaborazione Legambiente, con la quale intendo attivare, in futuro, altre iniziative”.
Cavallo: nessun mistero nel pozzetto misterioso
(sg) – In relazione a quanto denunciato dal consigliere provinciale Ignazio Nicosia, che attraverso gli organi di stampa lamenta l’esistenza di un “pozzetto misterioso” nei pressi dell’ingresso secondario dell’Emaia, lungo la strada che conduce alla valle dell’Ippari, l’assessore comunale all’Ecologia Filippo Cavallo ha dichiarato che “sotto il pozzetto misterioso non c’è nulla, se non la conduttura che lo collega direttamente al depuratore”. “Come ritengo sia già a conoscenza di Nicosia – continua Cavallo – da tempo è affidato all’Amiu il compito dello svuotamento dei pozzi Imhoff al servizio delle abitazioni di cittadini che risiedono in campagna, zone non coperte dalla fognatura pubblica. I pozzi Imhoff, cioè le fosse biologiche, contengono quanto normalmente prodotto all’interno di immobili destinati alla civile abitazione. Nulla a che vedere con la raccolta e lo smaltimento di rifiuti speciali, tossico/nocivi, o da centrali nucleari. Il “mistero”, quindi, può essere svelato in modo semplice: gli operatori dell’Amiu, dopo aver asportato i liquami e liberato le fosse dei cittadini, provvedono allo svuotamento dell’autocisterna. A tal fine è stato creato – da sempre, a memoria d’uomo – questo pozzetto, che non ha, quindi, nulla di misterioso, ma è notoriamente collegato tramite condotta al depuratore comunale di Contrada Mendolilli, dove i reflui, assieme ad altri provenienti dalla fognatura pubblica, vengono trattati prima di essere immessi nel corpo ricettore, cioè nel fiume Ippari. Di che mistero va parlando il consigliere Nicosia? Piuttosto che fare appostamenti, foto e congetture, per poi scoprire il segreto di Pulcinella, non sarebbe stato più opportuno chiedere direttamente notizie ai competenti uffici comunali, dai quali avrebbe ricevuto ogni chiarimento ed avrebbe avuto modo di dissipare ogni dubbio sull’enigma del pozzetto misterioso?”.
Consiglio Comunale aperto all’ospedale Guzzardi
(sg) – Il presidente del Consiglio Comunale di Vittoria Luigi D’Amato ha convocato per le ore 18,30 di oggi, mercoledì 31 Marzo 2010, nella sala riunioni dell’ospedale Guzzardi di Vittoria una sessione del massimo consesso cittadino sul tema: “Problematiche e prospettive della Sanità nel comprensorio ipparino”. I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.
I vincitori della campestre nelle scuole elementari
(sg) – Questi i risultati della fase comunale di corsa campestre riservata agli alunni delle scuole elementari, svoltasi ieri nel parco extraurbano di Serra San Bartolo con la partecipazione di oltre cento alunni (nell’ordine, primo, secondo e terzo classificato). Quarta elementare femminile: Carola Panagia (V Circolo), Debora Cassarino (IV Circolo) ed Eva Rovetto (VI Circolo); Quarta elementare maschile: Vincenzo Sciortino (IV Circolo), Michael Cassisi (V Circolo) e Salvatore Comitini (V Circolo); Quinta elementare femminile: Bianca Lucifora (II Circolo), Sara Rovetto (VI Circolo) ed Elisa Spinello (Istituto Sciascia); Quinta elementare maschile: Alex Di Stefano (Istituto Consolino), Kair Edine Assoudi (VI Circolo) e Maicol Giurdanella (III Circolo); Coppa Istituto: Istituto Sciascia, II Circolo e V Circolo.
© Riproduzione riservata