TUTTO DAL MUNICIPIO DELLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per le ore 17 di giovedì 18 marzo 2010 una conferenza stampa di presentazione della partecipazione dell’amministrazione comunale a due importanti iniziative in programma per sabato 20. A Milano, si svolgerà la XV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia, organizzata da Libera e Avviso Pubblico. La delegazione del comune di Vittoria sarà composta dal primo cittadino, dall’assessore ai Progetti per la legalità, Giuseppe Malignaggi, dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Mezzasalma, dai familiari delle vittime della mafia, dai rappresentanti delle associazioni aderenti a Libera (Agesci e Legambiente), da rappresentanti delle scuole superiori. Nella stessa giornata, a Roma, si svolgerà la manifestazione nazionale per la ripubblicizzazione dell’acqua, per la tutela di beni comuni, biodiversità e clima, per la democrazia partecipativa, organizzata dal Forum nazionale movimenti per l’acqua e dal Coordinamento nazionale enti locali per l’acqua pubblica. In rappresentanza dell’amministrazione comunale, saranno presenti, con fascia e gonfalone, il vice-sindaco, Giovanni Caruano, e l’assessore all’Ambiente, Filippo Cavallo. La conferenza stampa sarà l’occasione per lanciare i Percorsi di legalità, che quest’anno hanno avuto inizio i primi di marzo, con la partecipazione dell’assessore Malignaggi alla visita a Corleone e a Cinisi degli studenti dell’istituto Magistrale, che saranno presenti per raccontare la loro esperienza – e per illustrare la presentazione all’Ars della proposta di legge di iniziativa dei consigli comunali siciliani per la pubblicizzazione del servizio idrico nell’isola.  

Consolidamento zona via Fanti. Il sindaco: lavori iniziati da tempo

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica ai consiglieri comunali Mariella Garofalo e Nello Dieli, che hanno denunciato il mancato avvio dei lavori di consolidamento della zona del serbatoio di via Fanti. “Ma dove vivono Dieli e Garofalo? – si chiede il primo cittadino – Come fanno a chiedere se i lavori di consolidamento delle aree a rischio idrogeologico sono iniziati o meno? Da un lato, si lamentano per i disagi  che i lavori stanno recando, perché la zona è interessata da scavi e da manutenzioni al sistema fognario, idrico e viario, e dunque ci sono polvere e disagi alla circolazione stradale. Dall’altro, chiedono se sono iniziati o meno i lavori. Sembrano fuori tempo e in contraddizione con le loro stesse dichiarazioni a giorni alterni. Se invece di fare i consiglieri solo per fare opposizione sterile e criticare si interessassero a seguire le tante opere che stiamo realizzando, non avrebbero bisogno di sprecare carta per sapere che i lavori sono iniziati da tempo e che stanno procedendo con il rifacimento di ampie sezioni di rete idrica e fognaria, consolidando la zona del serbatoio di via Fanti e coinvolgendo diverse arterie cittadine. Del resto, gli evidenti disagi della viabilità sono la testimonianza più diretta di come i lavori siano in corso”.

 Regolamento su cottimi e appalti. Cavallo: siamo in attesa dei pareri

gi – Rispondendo alla sollecitazione della Cna, l’assessore alle Manutenzioni, Filippo Cavallo, rende noto che è già stato predisposto il regolamento per l’affidamento delle opere mediante cottimo-appalto. “Proseguendo nel rapporto di collaborazione con la Cna, l’ufficio comunale Manutenzioni ha predisposto il regolamento sull’affidamento di opere o lavori mediante cottimo-appalto – dichiara l’esponente della giunta Nicosia -. Siamo in attesa del parere delle organizzazioni di categoria, che abbiamo richiesto prima che l’atto passi all’esame della giunta e, successivamente, del consiglio comunale per l’approvazione. Una volta approvato il regolamento, l’ufficio Manutenzioni predisporrà un apposito bando pubblico per la rimodulazione dell’elenco delle ditte di fiducia per i lavori”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it