TESTIMONI DI UNA PIACEVOLE INIZIATIVA PUBBLICITARIA

A essere sinceri pensavamo che la pubblicità ci avesse abituato a tutto anche qui, a Ragusa, dove probabilmente le novità arrivano con leggero ritardo.

Invece, a smentirci, appaiono proprio in questi giorni in città cartelloni bianchi con veri e propri giochi di enigmistica recanti frasi altrettanto  criptiche.

“Pensi di risolvere lo spazio?” Si legge in uno dei manifesti accompagnato da un disegno apparentemente indecifrabile fatto di archi e statue romane. “Disegna lo spazio” è l’invito scritto su un altro adornato con una sequenza impressionante di punti e numeri. “Riempi lo spazio” accompagna poi un groviglio di linee che sembra uscito da una mostra espressionista.

Per diversi giorni questi manifesti si confondono con i tanti colori della pubblicità e continuiamo a chiedercene il senso.

Stamani di colpo la risposta! Succede tutto in modo alquanto curioso e certo questo non ha mancato di colpire l’attenzione degli attoniti passanti.

Un gruppo di tre o quattro giovani si avvicina ai cartelloni, sono armati di pennarelli, righe e colori. Cominciano a lavorare di buona lena riempiendo spazi, unendo punti risolvendo rebus. Li trovi ovunque e abbiamo l’impressione che si divertano pure nel cimentarsi in questo grande gioco.

Non nascondiamo un sottile piacere nello scoprire, finalmente, cosa celano gli enigmi che probabilmente qualche ragusano più avvezzo all’enigmistica, avrà risolto immediatamente e con facilità. Uniti i punti, vediamo apparire una sedia che presto diventa una poltrona. Riempiti gli spazi si distingue una lampada, una celebre lampada, ci dicono alcuni passanti, evidentemente cultori della materia. Infine la risoluzione del rebus: IN VIA ARCHIMEDE 122. Un ultimo ragazzo si avvicina con secchio di colla e scopa alla mano e appone finalmente il marchio in rosso dell’azienda che ha utilizzato questa trovata pubblicitaria. Si tratta di un noto negozio di arredamenti del centro di cui è proprio il rebus a svelare l’indirizzo.

Siamo stati così involontari testimoni di questa piacevole, elegante e curiosa iniziativa pubblicitaria di cui vi raccontiamo volentieri. In un periodo in cui il messaggio pubblicitario è spesso volgare, legato ad immagini erotiche e il più delle volte banale, ci piace segnalare un’idea fresca, nuova e sicuramente di grande impatto. I nostri complimenti vanno all’ideatore ed all’azienda che ha sposato l’originale proposta.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it