SVEGLIA IL TUO CUORE

Questa è la settimana Santa è un momento ideale per riflettere sui problemi della vita così apparentemente lontani per chi sta bene e così vicini per chi soffre.

A Ragusa ci si sta muovendo per rendere possibile la creazione del 1°Centro Risveglio Ibleo Onlus. Nel nostro territorio sono presenti ben 148 pazienti con gravi danni celebrali in stato di minima coscienza di cui 20 in stato vegetativo  permanente. Questi dati risalgono all’anno 2009 rilasciati dall’AUSL 7. Questo genere di patologia ha bisogno di un assistenza permanente formata da un equipe con: medici specialistici come il terapista della riabilitazione, la logopedista ed eventuali centri di riabilitazione  per i casi più gravi.

Oggi gli unici centri riabilitativi, in Sicilia, si trovano a Messina, a Mistretta e a Cefalù.Questi molto spesso non sono in grado di accettare tutte le richieste.

Da qui nasce l’idea di creare un Centro a Ragusa. Il  comune di Ragusa ha già donato un terreno di 9.000 mq, situato vicino alla piscina comunale. Esiste già un progetto esecutivo donato da un architetto ragusano. La struttura completa dovrebbe avere  dai 90100 posti letto tra questi, 10 riservati alle persone in stato vegetativo per permettergli di risvegliarsi, gli altri destinati ad altre patologie come: alzheimer, ictus, sclerosi multipla, ecc.

Da qui sono stata avviate  campagne di raccolta fondi con lo slogan Sveglia il tuo Cuore. Diverse associazioni hanno preso a cuore questa iniziativa, come all’associazione No al doping che si occupa di organizzare eventi sportivi e in occasione delle 28 gare i soldi dell’iscrizione saranno devolute per il Centro Risveglio. Anche Il Comitato Proibla aderisce a questa campagna di raccolta donando le opere d’arte in occasione dell’estemporanea di pittura che avrà luogo nel suggestivo scenari di Ibla, il prossimo 16 maggio 2010. Non solo, ha pensato anche  di sorteggiare alcune opere fatte in quell’occasione per coloro che avranno precedentemente acquistato i biglietti, per un importo pari a € 5,00.

Ricordiamo che questo Centro Risveglio Ibleo occorre che sia finanziato da tutti perché sarà un patrimonio per e di tutti i cittadini della provincia di Ragusa. (Elisa Ragusa)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it