Sul palco del Teatro Comunale Marcello Perracchio va in scena “Noccioline”, il 6 e 7 gennaio.

Anche quest´anno La Bottega dell’Attore, laboratorio di formazione teatrale si mette in gioco affrontando un testo contemporaneo e coraggioso che è insieme di viva denuncia e di rara bellezza con lo spettacolo “Noccioline”. Non è una favola dove alla fine vissero tutti felici e contenti. Rappresenta uno spaccato d’Italia, una ferita risanata ma dalla cicatrice ancora evidente.
Lo spettacolo di Fausto Paravidino, con la regia di Germano Martorana, è stato inserito nella stagione di prosa 2017/2018 del Teatro Comunale Marcello Perracchio e andrà in scena sabato 06 gennaio alle 21.00 e domenica 07 gennaio alle 18.00.
Fausto Paravidino, attore, regista e drammaturgo, ritenuto dalla critica enfant prodige della drammaturgia contemporanea, scrisse questo testo in seguito ai violenti fatti del G8 di Genova del 2001.
L’autore usa la delicatezza della metafora per affrontare, in un microcosmo composto da dieci giovani amici (ma saranno poi amici davvero?), temi alla base della convivenza e della vita sociale: l’immigrazione e l’abuso di potere, l’idealismo e l’asservimento al regime, il senso dell’amicizia e la politica, il valore della condivisione e le leggi di economia.
Il testo, a tratti, rispolvera con maestria la non comunicazione del teatro dell’assurdo e con cinica ironia incanala lo spettatore nelle peculiarità dei personaggi e della ferocia umana.
Anche stavolta la “Bottega dell’Attore” si mette in gioco affrontando un testo coraggioso che è insieme di viva denuncia e di rara bellezza.
ATTORI: Simona Bracchitta, Agata Cappello, Irene Cascone, Alida Di Raimondo, Irene La Rosa, Gianni Mazza, Paola Moscuzza, Sofia Puglisi, Arianna Puma, Carla Schembari, Alessandra Vitale.
TRUCCO: Roberta Beren di Giorgio
LUCI: Salvo Lauretta
FOTO: Laura Dimartino
VIDEO: Gianni Mazza
GRAFICA: Simona Bracchitta
SCENOGRAFIA: Bottega dell’Attore
INFO E PRENOTAZIONI: 320/0313743 <320%20031%203743> (numero attivo per le prenotazioni anche su WhatsApp) oppure 320/8685197 <320%20868%205197>
PREVENDITE con posto assegnato su pianta presso l’Agenzia Viaggi Hereatours di via Risorgimento 4 .
contributo editoriale di Giampaolo Battaglia

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it