Successo e interesse per “Nel Tuo Centro”, il primo incontro pubblico di “Valìa”

Si è svolto lo scorso 19 Ottobre, presso i locali de “Il Mercato” di Ispica, l’evento di presentazione alla città dell’associazione politico culturale “*Valìa*”. L’incontro si è posto come un momento di informazione, riflessione e discussione intorno al centro storico della cittadina, alle sue potenzialità e alle possibilità concrete di valorizzazione e interventi.
Nel corso della serata, un pubblico nutrito e interessato ha potuto ascoltare i contributi relativi a delle buone pratiche che, in territorio ibleo e non solo, sono state attuate per rivitalizzare le zone urbane che racchiudono la storia e le origini delle nostre città.
Tra gli intervenuti, la Dott.ssa Caterina Riccotti e la Dott.ssa Viviana Pitrolo, rispettivamente vicesindaco con delega alla Cultura e al Turismo e assessore all’Urbanistica e allo Sviluppo Economico del Comune di Scicli, le quali hanno raccontato di come sono state affrontate e risolte con successo diverse criticità del territorio urbano della cittadina oggi fiore all’occhiello della provincia.
Dalla riqualificazione di aree urbane spopolate o degradate, alla gestione virtuosa degli immobili comunali, al coinvolgimento dei cittadini stessi nella cura e nella gestione del decoro della città, l’esempio di Scicli si è posto come buona pratica replicabile e mutuabile.
Daniele La Rosa, presidente del Centro Commerciale Naturale “Antica Ibla” di Ragusa ha raccontato di come l’impresa e la libera iniziativa dei singoli è riuscita, facendo “sistema”, a cambiare il volto del centro storico del capoluogo di provincia, rendendolo vivo e vitale, coerente, desiderabile, sia per i turisti che per i ragusani.
Di grande impatto è stato poi il contributo, in collegamento da Grosseto, di Cristian Pardossi di “Pop Up Lab”, laboratorio di sperimentazione di nuove pratiche che lancia una sfida ai processi di svuotamento di centri storici e quartieri.
Pardossi ha raccontato di come – su molte realtà toscane e non – il progetto di rigenerazione urbana da lui ideato ha riaperto le saracinesche chiuse da tempo, ripopolato gli immobili sfitti, riportato iniziative sociali, commerciali e culturali laddove su luoghi che sembravano consegnati al degrado.
La serata è stata anche occasione per presentare il logo di “*Valìa*” con un video – molto gradito dal pubblico – che ha spiegato la genesi del nome e del simbolo dell’associazione.
Al termine dell’evento, Alessandro Ferla, segretario di “*Valìa*” e responsabile del gruppo di lavoro “Urbanistica e Territorio”, ha delineato l’idea che l’associazione propone per la città di Ispica: la necessità di un regolamento di decoro urbano, di un piano colore e di modifiche relative alla viabilità che sono state illustrate ai presenti.
L’associazione, nata la scorsa estate, ha sin da subito esplicitato la volontà di essere presente alle prossime competizioni comunali, appuntamento al quale vuole arrivare elaborando idee e proposte da condividere con la città ed avendo come metodo lo studio e l’analisi dei temi, il dialogo con le varie realtà del tessuto sociale e la condivisione di buone e consolidate pratiche.
“Siamo davvero felici della risposta avuta da parte della città a questo nostro primo momento ufficiale – dice Marco Ruffino, presidente di “*Valìa*” – e stiamo già lavorando al prossimo appuntamento”.
Le proposte di “*Valìa*” sono consultabili sul sito www.valiaispica.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it