SOCIETA’ AGRICOLA PALMI’

L’azienda agricola Palmì è situata tra i monti vicino Giarratana, paese in provincia di Ragusa che vanta antiche tradizioni in tutto il settore dell’allevamento e dell’agricoltura.

L’azienda è stata fondata da Giovanni Lissandrello oltre venti anni fa e va avanti di generazione in generazione, da 6 anni è gestita dalla moglie l’imprenditrice Palmina Vizzini Papa inoltre l’azienda vanta di una partecipazione tutta al femminile infatti la transumanza viene effettuata direttamente dall’imprenditrice.

Ha un patrimonio zootecnico composto da pecore di razza autoctone, come la razza “Comisana” e capre di razza “girgentana” per un totale di circa 400 pecore e 200 capre.

L’azienda, nel processo che riguarda la lavorazione del latte, opera su un piano tipicamente artigianale e non industriale che ne appiattisce caratteristiche e sapori.

I prodotti dell’azienda Palmì sono ricchi di sapori con caratteri distintivi dovuti al variare delle stagioni e quindi al variare dell’alimentazione dei capi del gregge, il tutto per la difesa del gusto originale.

Per le attività commerciali, un loro incaricato provvede alla consegna diretta, utilizzando uno dei furgoni che, come tutti i processi produttivi, segue scrupolosamente le norme igienico-sanitarie attualmente vigenti. Tale mezzo è provvisto di cella frigorifera per mantenere il prodotto fresco anche durante il trasporto. Si effettuano consegne in tutta Italia e all’estero.

Palmina Vizzini Papa investe molto sulla formazione del suo personale tutto al femminile infatti da alcuni mesi, dopo vari studi, prove ed esperimenti si sta occupando della produzione di “mozzarella di capra”. Il nuovo prodotto ben presto finirà sulle nostre tavole tra le eccellenze iblee.

Il Pecorino Siciliano è un formaggio di antica tradizione, del quale si ha testimonianza fin dal mondo greco classico; anche Plinio e Aristotele lo definirono come uno dei migliori formaggi dell’epoca esaltandone il gusto unico.

E’ stato citato anche da Omero nell’Odissea, si racconta di Polifemo intento a produrre il formaggio dopo aver munto le pecore, infatti pare che sia stato il primo formaggio del Vecchio Continente, prodotto in Sicilia con latte di pecora o di capra.

LA PRODUZIONE

  • Formaggio di pecora primo sale pepe nero/pepe rosso
  • Formaggio di pecora  semi-stagionato pepe nero         
  • Formaggio di pecora stagionato pepe nero           
  • Formaggio caprino  
  • Ricotta fresca, ricotta salata e ricotta infornata

 

FORMAGGIO DI PECORA E DI CAPRA AGLI AROMI E SPEZIE:  

 

·         TIMO

·         CURRY

·         ZAFFERANO

·         CARBONE

·         VINO

·         AFFUMICATO

·         CIPOLLA DI GIARRATANA

·         OLIVE

·         POMODORO SECCO

·         PINOLI

·         LIMONE

·         ALLORO

·         ROSMARINO

·         RUCOLA

·         PISTACCHIO

·         ERBA CIPOLLINA

·         PROFUMI DI SICILIA

·         NOCI

·         MANDORLA

·         FICHI SECCHI

·         PROFUMI DI SICILIA

·         FORMAGGIO AL TARTUFO

 

Per qualsiasi informazione:

SOCIETA’ AGRICOLA PALMI’ S.S.

Via Curtatone 1, Giarratana

97010 RAGUSA

EMAIL:  info@agricolapalmi.it

Recapiti telefonici cell. 0039 3336053513  –  0039 3281360572

Marzia Paladino

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it