SIRACUSA (SR). VANNO IN SCENA I BAMBINI AD ORTIGIA

Nella serata di ieri i bambini della 4 A della Scuola Primaria “Karol Wojtyla” sono andati in scena all’interno del chiostro della Stazione Carabinieri di Ortigia e hanno messo in scena lo spettacolo di fine anno dal titolo “Se ascolti il mare”. Alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto di Siracusa Dott. Gradone, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Luigi Grasso, del Vice Sindaco Francesco Italia, dell’Assessore Valeria Troia e del Sost. Procuratore Dott. Nicastro, uno dei promotori dell’iniziativa, i piccoli attori, supportati dalle pazienti maestre, hanno raccontato in versi e con le canzoni la storia della Sicilia e di come da secoli sia stata terra di dominazioni, di sbarchi e soprattutto di accoglienza. I piccoli attori sono stati accompagnati da una band diretta dal Prof. Di Nicola e composta sempre da giovani musicisti della Scuola Secondaria di Primo Grado del XIV istituto comprensivo di Siracusa.

Questo spettacolo rappresenta un percorso che i bambini della 4 A hanno intrapreso, accompagnati dalle maestre, unitamente ai ragazzi dello SPRAR Aretusa Accoglienza, per conoscere l’importanza ed il significato dell’accoglienza e le storie dei migranti che giungono sulle nostre coste.

La rappresentazione si è conclusa con uno scambio di doni simbolico tra alcuni bambini e dei rifugiati appartenenti all’Associazione SPRAR Aretusa Accoglienza, che nei mesi scorsi hanno svolto delle attività con gli alunni della Karol Wojtyla.

SIRACUSA E PROVINCIA.    CARABINIERI CONTROLLANO 5 AZIENDE. TROVATI 5 LAVORATORI IN NERO, DENUNCIATO UN IMPRENDITORE E UN’ATTIVITÀ SOSPESA.

Continuano i controlli dei Carabinieri per il contrasto del fenomeno del lavoro nero ed al fine di prevenire l’impiego di manodopera clandestina. Nell’ultima settimana i Carabinieri del Comando provinciale di Siracusa unitamente ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno effettuato una serie di ispezioni a cinque aziende del settore edile, dei servizi e del commercio della provincia sottoponendo a controllo quattordici lavoratori di cui 5 sono risultati essere impiegati in nero. In particolare, all’esito dell’attività, un imprenditore nel settore del commercio è stato denunciato all’autorità giudiziaria ed un autolavaggio è stato sottoposto a sospensione dell’attività poiché tutti i lavoratori dipendenti presenti al momento del controllo sono risultati impiegati in nero. Inoltre, ad esito degli accertamenti, sono state comminate ammende per un valore complessivo di 400,00 euro, e sanzioni amministrative per un totale di più di 17.000,00 euro. 

 

 

SIRACUSA (SR). RITROVATO UNO SKIMMER IN UNO SPORTELLO BANCOMAT AD ORTIGIA. INDAGANO I CARABINIERI 

I Carabinieri del Comando Stazione di Ortigia, grazie alla segnalazione di un cittadino, hanno rinvenuto e sequestrato un dispositivo detto “skimmer” che era posizionato nello sportello bancomat di una banca in via Matteotti ad Ortigia.

Lo skimmer permette di leggere, e a volte memorizzare fraudolentemente, i dati della banda magnetica dei bancomat. In alcuni casi oltre allo skimmer viene posizionata una piccola telecamere che permette di filmare la composizione dei codici PIN e in altri casi ancora viene aggiunta una tastiera, identica a quella degli sportelli bancomat, che memorizza tutti i PIN che vengono digitati.

Nel tempo i malfattori si sono sempre più affinati in queste tecniche, pertanto è indispensabile prestare attenzione quando si effettuano delle operazioni al bancomat, specie quelli che non sono all’interno delle banche, ma che sono sulla strada.

Qualora ci si appresti ad un prelievo presso uno sportello bancomat, è utile controllare sempre la feritoia dove si introduce la tessera ed il tastierino e segnalare qualsiasi tipo di irregolarità ai dipendenti della banca o alle Forze dell’Ordine così come nel caso in cui si notino delle persone, soprattutto nelle ore notturne, che stanno effettuando degli interventi sui bancomat. Più è tempestiva la segnalazione, maggiore sarà la possibilità di raccogliere delle informazioni utili per l’individuazione dei malfattori, che generalmente installano il dispositivo solo per un breve lasso di tempo, per poi entrare in possesso delle informazioni acquisite dal dispositivo elettronico installato fraudolentemente che di lì a breve sarà rimosso per poi venire montato presso un nuovo sportello.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.carabinieri.it ove potrete trovare consigli utili per evitare le truffe con bancomat e carte di credito.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it