È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SINDROME DA RIMPASTO
13 Dic 2013 00:26
Una volta c’era il quarto d’ora accademico, ora si potrebbe parlare di ora istituzionale per l’ormai abituale ritardo con cui hanno inizio le sedute del civico consesso.
Come consuetudine la prima parte è stata dedicata alle comunicazioni, sono intervenuti i consiglieri Marino, La Porta, Lo Destro, Morando, Tumino Maurizio, Chiavola, quasi tutti hanno parlato di TARES, di peso fiscale sulla collettività, di possibili dilazioni nei pagamenti; l’intervento dell’Assessore Martorana ha ripercorso le tappe di provvedimenti che, secondo l’amministrazione, sono inevitabili.
In questa fase è emerso nervosismo, di alcuni consiglieri, della vicepresidente del Consiglio che ha presieduto nella prima parte, del Presidente che si è trovato, addirittura, cosa che capita assai di rado, a riprendere qualcuno del pubblico che arrivava a controbattere quanto asserito da un consigliere.
Inspiegabilmente c’era un insolito affollamento in aula, buona parte dell’amministrazione presente, più giornalisti del solito, anche fra il pubblico, nsolitamente, via vai di persone, molte delle quali appartenenti, secondo fonti bene informate, al Movimento 5 Stelle; e dire che non c’erano argomenti tali da giustificare questa insolita abbondanza di presenze!
Come disse il divo Giulio (Andreotti), “A pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina”.
Nervosismi vari, presenze insolite e contemporanee potrebbero riferirsi tutti alla questione rimpasto di giunta che, nelle ultime ore, è esplosa in forme diverse. Indiscrezioni che, da giorni, giravano dentro e fuori del palazzo sono state confermate da articoli di stampa, grillini di provata fede, solitamente allergici ai giornalisti, come Grillo insegna, hanno addirittura concesso intervista per la prima volta, nomi di assessori considerati “in partenza” sono stati fatti ufficialmente in Consiglio Comunale.
Non si vuole assolutamente eccepire nulla in ordine a quanto citato, ma non si possono non rilevare alcune anomalie di fondo nell’ordine normale delle cose: impensabile era finora che i grillini fossero arrivati alle prese con meccanismi da prima repubblica, rimpasti, sostituzioni, consiglieri che vogliono fare fuori (politicamente) assessori, consiglieri che vogliono diventare assessori, nomi dei papabili che circolano in libertà, i diretti interessati, grillini, che sorridono alle battute e non smentiscono, magari sdegnati, movimenti del genere citato. Se ci mettiamo l’insolita presenza mediatica e quella in aula, il quadro è definito.
Una vera e propria sindrome da rimpasto che avvolge tutte le componenti politiche presenti in aula.
Approvati, in seguito, i primi due punti all’odg, 1) Variazione al Bilancio di Previsione 2013, in deroga all’art. 175 del Testo Unico degli Enti Locali, ai sensi del comma 11 dell’art.1 del D.L. 30/11/2013 (pubblicato nella G.U. n. 281 del 30.11.2013) per l’abolizione della 2^ rata IMU e del relativo trasferimento compensativo (prop. di delib. di G.M. n. 501 del 6.12.2013) e il 2) Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio 2013, ai sensi dell’art.194 del TUEL (prop. di delib di G.M. n. 487 del 29.11.2013).
Per il terzo punto, approvazione Piano di Spesa L.R. 61/81 per l’anno 2013 (prop. di delib. di G.M. n. 495 del 3.12.2013) dopo la relazione dell’Assessore Dimartino, il consiglio è stato rinviato alle ore 10 del giorno 16, su richiesta, approvata con votazione, del consigliere Maurizio Tumino.
A seguire saranno eaminati gli altri punti all’odg che erano:
1) Ordine del giorno presentato dai conss. Tumino Maurizio – Morando – Mirabella – Lo Destro in data 30.07.2013 prot. 61304 riguardante una variante al PRG, al fine di ripristinare il lotto minimo di mq 10.000 per le abitazioni nel verde agricolo;
2) Ordine del giorno Riguardante l’adeguamento del PRG vigente, in quanto sono decaduti i vincoli preordinati all’espropriazione, presentato dal Cons. Maurizio Tumino ed altri in data 05.09.2013, prot. n. 67948.
3) Ordine del giorno riguardante l’adesione al progetto “Più scuola meno mafia” ed interventi educativi presso le scuole, presentato dai conss. Mario D’Asta e Giorgio Massari in data 27.09.2013, prot. n. 74077.
4) Ordine del giorno riguardante la L.R. 30/04/2001 n.4, relativa agli Enti che assistono i ciechi ed ipovedenti siciliani presentato dal Presidente del C.C. in data 05.11. 2013;
5) Ordine del giorno riguardante l’elezione del Presidente del CORFILAC presentato durante la seduta del C.C. del 26.11.2013 dal cons. Tumino M. ed altri;
6) Ordine del giorno relativo all’intitolazione di una piazza o, in subordine, una via pubblica al Maestro Giuseppe Criscione, presentato durante la seduta di C.C. del 25.11.2013 dai conss. Tumino M., Lo Destro, Mirabella;
7) Ordine del giorno riguardante l’attività inerente le pari opportunità e recepimento/attuazione della legge 15 ottobre 2013 n. 119 detta legge contro il femminicidio, cyberbullismo e stalking (G.U. Serie Generale n. 242 del 15.10.2013) presentato in C.C. del 21.11.2013 dai conss. Marino ed altri.
© Riproduzione riservata