È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SINDACATO ED ASP A CONFRONTO PER I LAVORATORI PRECARI
17 Mag 2013 08:29
Una delegazione della CGIL ragusana, composta dal segretario generale Giovanni Avola, dal componente la segreteria provinciale Salvatore Terranova e da Nicola Colombo coordinatore cittadino della Camera del Lavoro di Ragusa, è stata ricevuta in audizione dalla 5^ Commissione Lavoro dell’ARS.
Al centro della discussione la questione dei 160 ausiliari ASP, di cui 110 in regime di lavoro part-time.
All’incontro era presente il Direttore generale dell’ASP Ragusa dott. Aliquò ed il Dirigente dell’Assessorato alla Sanità Emanuele Piscitello.
Il Sindacato ha avanzato la proposta del consolidamento del rapporto di lavoro per gli ausiliari part time, motivando la richiesta col fatto che oramai da circa sei anni questa platea di lavoratori è impiegata continuativamente per ore eccedenti l’orario del part time pari a 18 ore settimanali.
In forza della norma contrattuale vigente, che consente l’inquadramento a chi abbia lavorato con orario supplementare continuamente per almeno sei mesi, la CGIL ha chiesto il riconoscimento di tale diritto maturato attraverso il consolidamento di tale rapporto part time ma implementato fino a 27 ore settimanali. Ciò, è stato altresì ribadito, a spesa invariata stante che secondo il Contratto vigente ad oggi il lavoro eccedente le 18 ore è retribuito di più.
A questa prima fase di consolidamento, hanno concluso i rappresentanti sindacali, nel medio termine dovrà seguire la modifica della dotazione organica dell’Ente con l’inserimento di tali lavoratori nei posti resesi vacanti per arrivare infine al riconoscimento del regime lavorativo full time e quindi alla definitiva stabilizzazione degli ausiliari in questione.
Da parte propria, i vertici ASP si sono resi disponibili al confronto, ribadendo che la problematica va affrontata secondo dettami normativi contrattuali e disposizioni di legge. In tal senso, a breve, sindacato e ASP torneranno ad incontrarsi per una disamina di merito sulla questione del consolidamento del rapporto di lavoro degli ausiliari part time dell’Asp di Ragusa. Il Dirigente dell’Assessorato ha dato la totale disponibilità per facilitare la soluzione della vertenza in tempi rapidi.
© Riproduzione riservata