Sicilia e cannabis terapeutica: si vuole realizzare l’intera filiera sull’isola

La Cannabis terapeutica, utilizzata per scopi medici, è un tipo di mercato che sta prendendo sempre più piede in Italia e anche in Sicilia in particolare, dove esistono già diversi tipi di coltivazione atti a questo scopo.

Domani, sarà pubblicato un avviso pubblico unico nel suo genere: un progetto innovativo per la fornitura di cannabis terapeutica da utilizzare in campo medico. Lo riferisce l’assessore regionale all’agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, Toni Scilla.

Bisognerà, però, che il ministero della salute rilasci le autorizzazioni alle sperimentazioni. Dopo avere individuato, con la procedura di evidenza pubblica, il partenariato che abbia le adeguate competenze tecniche, professionali e finanziarie per la realizzazione dell’intera filiera, la Regione si attiverà richiedendo l’autorizzazione preventiva per lo sviluppo del progetto.

Lo scopo è quello, oltre a soddisfare le richieste delle autorità nazionali, anche quello di offrire nuove occasioni di reddito per gli agricoltori siciliani, che così potranno dedicarsi ad un nuovo genere di prodotto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it