È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SEDICESIMO HAPPENING DELLA SOLIDARIETÀ
30 Ott 2015 08:30
“La cooperazione sociale gioca un ruolo fondamentale nella riqualificazione di territori e beni comuni, facendosene carico, generando valore e innovazione, accompagnando percorsi di sviluppo che fanno diventare protagoniste le comunità, con un’attenzione privilegiata per le persone fragili”. Questo il messaggio lanciato da Francesco Passantino, Presidente del Consorzio Sol.Co, rete di imprese sociali siciliane, aprendo i lavori, ieri pomeriggio, all’auditorium “Vincenzo Ferreri” di Ragusa Ibla, del sedicesimo “happening della solidarietà” che proseguirà oggi e domani nell’area iblea.
“Beni comuni tra democrazia e comunità” è il tema della tre giorni che, nello specifico, ieri pomeriggio, ha puntato i riflettori su “Sviluppo e connessioni territoriali: le sfide della comunità”. “Grazie alla sua naturale vocazione a costruire percorsi di sviluppo territoriale dal basso” – ha proseguito Passantino – “la cooperazione diventa impresa sociale, entrando nelle dinamiche di uno specifico territorio, dando risposte ai bisogni, attivando fenomeni di integrazione sociale e attrattività territoriale, tenendo connessi istituzioni, beni pubblici, beni culturali e persone”.
Tra i saluti istituzionali nella fase di apertura dell’happening, che gode del patrocinio del Comune di Ragusa, di Federsanità-Anci e dell’Asp 7, quelli dell’Assessore ai Servizi sociali e Sviluppo economico Salvatore Martorana, il quale ha voluto rimarcare come “l’Amministrazione abbia inteso sposare con grande attenzione questo momento di confronto che, oltre ad affrontare tematiche di spessore nel campo del welfare, garantisce pure delle ricadute sul fronte dello sviluppo economico per il numero di presenze, anche internazionali, che si registrano in queste tre giornate”.
È intervenuto anche il Presidente del Consiglio comunale di Ragusa Gianni Iacono, mentre i relatori si sono invece soffermati sui vari aspetti del mondo della cooperazione.
Pier Paolo Lucifora, Presidente del Consorzio etneo per la legalità e lo sviluppo, ha illustrato l’importanza del binomio legalità e sviluppo sottolineando che “senza legalità non può esistere uno sviluppo virtuoso”. Giuseppe Guerini, Presidente di Federsolidarietà Confcooperative nazionale, con l’ausilio di slide, ha messo in risalto alcune strategie per il recupero dei beni comuni.
Sono intervenuti anche Gianfranco Marocchi, Presidente Consorzio Nazionale Idee in rete, Giuseppe Notarstefano, ricercatore di scienze economiche, aziendali e statistiche dell’Università di Palermo, il quale ha parlato di beni comuni e cultura contemporanea e Andrea Fora, Presidente Foncoop, che si è soffermato sulla formazione nella cooperazione sociale per la valorizzazione dei beni comuni. Durante il convegno anche alcuni esempi di cooperazione virtuosa come ad esempio quello proposto dalla coop “Terra Iblea” che, nell’ambito del progetto “Terra mia”, è riuscita nel reinserimento lavorativo di soggetti con disagio psicosociale, operando nel mondo agricolo grazie alla fruizione di un terreno di 19 ettari circa, dotato di 850 alberi di ulivo e 1000 alberi di carrubo; e proprio questa sera, alle 21.00, lungo la ex strada statale 115 nel tratto Ragusa-Modica, all’interno del fondo suddetto, si terrà l’inaugurazione della struttura “I sette tornanti” con la presenza del Vescovo della diocesi di Ragusa, Mons. Paolo Urso. Ospiti d’onore Cesare Bocci, il Mimì Augello della serie televisiva “Il commissario Montalbano” e Pasquale Spadola, location manager della stessa serie.
Domani, sempre al fondo, è stata organizzata la festa dell’happening (tema scelto: “comunità dinamiche e partecipative”).
Alle 8.30 ci sarà la passeggiata turistica con partenza da Ragusa Ibla sino al fondo Cillone promossa dal Cai di Ragusa; quindi la passeggiata in mountain bike con arrivo sempre al fondo, organizzata dal Basaki fitness club; e ancora un itinerario con i Suv per persone con disabilità organizzato dall’Associazione Sahara club.
Alle 10.30 è previsto l’arrivo al fondo Cillone per una mattina di cultura, festa, animazione sport e partecipazione civica.
Alle 11.00 verrà presentato il progetto “Terra Mia”, interverranno Salvatore Borrelli, Presidente della coop Terra Iblea, Giuseppe Sapienza, Dirigente psichiatra presso Csm Asp 7 Ragusa, Antonio Virzì, Presidente Simn e Primario Uoc psichiatria Ragusa-Vittoria, Cesare Bocci, Pasquale Spadola, l’Assessore Salvatore Martorana e Giovanni Scribano per il Cai. Inoltre, per tutto il fondo ci sarà un’esposizione di opere d’arte del gruppo artisti iblei, a cura di Danilo Bracchitta, Gianna Criscione, Rosanna Criscione, Maria Firrincieli, Marika Occhipinti e Anna Ottaviano.
© Riproduzione riservata