È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SCUDERI: SALVI I CONTRIBUTI D’ORO ALL’ARS, SCANDALOSO IL DDL SAVONA
12 Ott 2013 20:45
C’è davvero poco di cui andare fieri leggendo le notizie riportate in questi giorni dai quotidiani che annunciano la presentazione del disegno di legge che parte dalla norma a firma del Presidente della commissione speciale Spending Review Riccardo Savona. Secondo il decreto Monti i contributi ai gruppi parlamentari dell’ARS dovrebbero scendere da 2.268.000 euro a 700.000 euro annui. Invece, come al solito, la nostra Regione sembra non avere alcuna intenzione di tagliare e non solo lascia ( riducendo tali contributi di un misero 20% e confermando una “spesa di mantenimento“ di 1.815.000 euro) ma pure raddoppia aggiungendo a questo budget circa 3.600.000 euro per i dipendenti assunti per chiamata diretta.
In tempi di crisi e disoccupazione come quelli attuali è facile fare demagogia su questo argomento affermando che il governo regionale ha perso l’occasione per dare il buon esempio. “Ma per me -secondo il Capogruppo consiliare della lista Megafono Pippo Scuderi-per il mio gruppo e per l’amministrazione comunale vittoriese più che le parole contano i fatti e quindi il ricordare che il comune di Vittoria è, allo stato attuale, uno dei pochi in Sicilia e in provincia di Ragusa ad essersi impegnato seriamente per abbattere i costi della politica ed esempio ne sono l’abolizione, nel 2012, del gettone di presenza per i consiglieri comunali (tra l’altro tra i più bassi in Sicilia) in prima convocazione e la riduzione del numero delle Commissioni.
Le casse dei comuni siciliani sono esangui e Vittoria non fa eccezione. Per andare avanti si aspettano come una manna dal cielo i fondi europei e gli stanziamenti statali e regionali e dispiace leggere notizie come queste che parlano di una casta sempre più arroccata nel difendere le proprie posizioni e i propri portafogli. Di fronte a certi dati incontrovertibili, che parlano di parlamentari che si ostinano a difendere il loro essere intoccabili da un lato, di città in dissesto e di cittadini che si uccidono per la disperazione dall’altro, non c’è giustificazione che tenga e rappresenta una magra consolazione sapere che il testo di Savona è stato approvato da tutti tranne che da PD e grillini.
A Palermo si deve invertire la rotta, la Regione Siciliana deve allinearsi ai tagli in atto a livello nazionale.
A queste condizioni è scandaloso e inutile che dal capoluogo controllino, ad esempio, se c’è un autista in più o uno in meno nel 118 al fine di risparmiare. L’unica cosa che può venir fuori da atteggiamenti simili è una guerra tra poveri.
E’ nei Palazzi del Potere che si deve cominciare a tagliare!”
© Riproduzione riservata