È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SCOGLITTI, INCORONATO IL RE DELLA PIZZA
15 Set 2011 13:53
Tempo di premiazioni, mercoledì sera, per la quarta edizione del campionato italiano di pizza al pomodorino ciliegino che ha chiuso i battenti, a Scoglitti, con una sagra molto partecipata. Una sagra in cui i concorrenti hanno avuto modo di mettere all’opera le proprie capacità nella preparazione del piatto unico più di successo a livello mondiale.
Nelle cinque categorie in gara (classica, pizzolo, free style, larga, velocità), i pizzaioli provenienti da ogni parte d’Italia si sono dati battaglia con l’obiettivo di prevalere l’uno sull’altro. Alla fine, però, ad essere incoronato re della pizza è stato un talento locale, un pizzaiolo di Ispica, Giorgio Sortino, che si conferma in possesso di notevoli caratteristiche e le cui doti sono destinate ad essere anche esportate perché possano servire da punto di riferimento per altri professionisti a livello siciliano. Tra l’altro, Sortino è stato “campionissimo” agli europei di Carlentini e primo al campionato nazionale pizza al pesce, classica e senza glutine tenutosi a Catania.
Un 22enne di Zafferana, Rosario Cavallaro, si è invece classificato al primo posto per la pizza velocità. Saverio Pitrolo di Vittoria è salito sul gradino più alto del podio per la pizza acrobatica. Secondo posto, nella stessa specialità, per Nicolò Cusumano e terzo per la figlia di quest’ultimo, Mary Evelyn. Marco La Terra di Vittoria, 37 anni, ha conquistato il secondo posto nella pizza classica. Antonio Losito, trent’anni di esperienza, ha ottenuto il terzo posto nella pizza classica. Arriva da Vimercate, in provincia di Monza. Federico Aprile di Ispica, invece, si è classificato secondo per la preparazione del pizzolo e settimo nella classica.
© Riproduzione riservata