È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SCICLI SARA’ PRESENTE AL CONVEGNO DI SAN QUIRICO D’ORCIA (SIENA) SULLE PRODUZIONI ENOGASTRONOMICHE E DELL’ARTIGIANATO
21 Giu 2011 15:01
E’ in programma nel fine settimana a San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena in Toscana, un convegno dal titolo: “Il paesaggio culturale e i percorsi enogastronomici e dell’artigianato della Val d’Orcia”. Un viaggio fra i colori della terra, sapori e saperi, cultura e tradizioni di un territorio. Scicli sarà rappresentata dal sindaco Giovanni Venticinque che porterà al convegno alcuni prodotti tipici del territorio, identificativi dei luoghi baciati dal riconoscimento Unesco. E proprio prendendo spunto dal riconoscimento della Dieta Mediterranea come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, le cinque Amministrazioni Comunali della Val d’Orcia (Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, San Quirico d’Orcia, Radicofani) e l’Associazione Vino e Salute (che rappresenta il comitato scientifico della manifestazione) hanno pensato di sviluppare un progetto, sulle produzioni enogastronomiche e dell’artigianato in un territorio che vanta una lunga tradizione, che incorpora, saperi, sapori, elaborazioni, prodotti alimentari, coltivazioni e spazi sociali. Il tutto fa parte di uno stile di vita da conservare, proteggere e tramandare, un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo e che stanno alla base della cultura contadina.
L’evento prevede il coinvolgimento di altre realtà come la città di Scicli, riconosciuta dall’Unesco “Bene dell’Umanità”, con caratteristiche e obiettivi simili al territorio della Val d’Orcia in provincia di Siena in Toscana. Infatti, scopo della manifestazione è anche quello di creare connubi e rapporti di gemellaggio fra realtà diverse, italiane e non, accomunate dalla sensibilità verso il mantenimento delle produzioni tradizionali e delle tradizioni gastronomiche che si integrano perfettamente con il contesto paesaggistico.
© Riproduzione riservata