SARANNO FESTEGGIATI I 150 ANNI CON RISORGIMENO REGGE REALI E PERSONAGGI

Appena qualche settimana fa la presidente nazionale dell’Unitre, Irma Re,si è congedata dalla sezione di Santa Croce Camerina, dopo avere apprezzato, sia i prodotti locali, sia l’eccellente lavoro del coro e di tutti gli iscritti con la promessa che in occasione della festa dell’unità d’Italia l’Unitre si sarebbero organizzate grandi cose. Promessa mantenuta ! Infatti

partiranno da Torino, prima capitale d’Italia, i festeggiamenti che coinvolgeranno tutte le sedi dell’ Universtà delle tre Età.

Saranno indetti due concorsi, uno di pittura, l’altro di letteratura. Tema dei concorsi: il Risorgimento-Personaggi, Episodi e Regge Reali.

Si cercherà di coinvolgere tutte le corali dell’Unitre che eseguiranno in un concerto, musiche legate al periodo del risorgimento. Una giuria premierà i migliori.

La presidente ricorda che ognuno degli iscritti deve portare qualcosa in termini di esperienza e di umanità. Aprirsi agli altri senza guardare al proprio orticello ma volgere lo sguardo al bene comune. Portare avanti una comunicazione chiara legata all’innovazione senza riserve mentali. Collegare l’Unitre ad un’accademia di umanità.

L’Unitre inoltre ha indetto un concorso per il manifesto  che coinvolgerà tutte le sedi nazionali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it