È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
San Giacomo in festa per la Beata Maria Vergine di Lourdes
07 Set 2019 10:08
Domani, domenica 8 settembre, è festa a San Giacomo, frazione rurale di Ragusa. Viene celebrata la Beata Maria Vergine di Lourdes a cui è intitolata la parrocchia che sorge nel centro abitato di una delle zone di campagna più popolose della città. La giornata prenderà il via alle 11 con la celebrazione eucaristica che sarà animata da una delle comunità del territorio degli Iblei, quella di “Cristo Risorto” di contrada Montesano.
La santa messa sarà presieduta da don Nello Garofalo. Nel pomeriggio, a partire dalle 17,30, si terrà la processione con il simulacro della Madonna. Questo l’itinerario che sarà seguito dalla processione che, come sempre, sarà animata da un buon numero di devoti e fedeli: dal piazzale della chiesa, ci si sposterà verso via degli Artigiani fino all’altezza della famiglia Cavallo Giovanni. Da qui si ritorna indietro e si procederà di nuovo lungo via degli Artigiani, via del Mulino, via della Torre sino all’altezza dell’edicola votiva di San Giuseppe.
A questo punto la processione girerà e continuerà a ritroso il proprio percorso in via della Torre, via del Mulino e via degli Artigiani sino ad arrivare in parrocchia. Alle 19 ci sarà la solenne celebrazione eucaristica che sarà presieduta dal parroco, don Santo Vitale. Dopo la messa, il simulacro della Madonna rientrerà in chiesa. Alle 21, ci sarà l’animazione della serata musicale con il gruppo dei Suddeka, spettacolo offerto dall’amministrazione comunale di Ragusa. A conclusione dell’esibizione, poi, lo spettacolo pirotecnico che, di fatto, chiuderà i festeggiamenti e darà appuntamento alle celebrazioni del prossimo anno, quelle del 2020.
In questi giorni, intanto, l’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale in città, ha effettuato un’azione di pulizia straordinaria per rendere il più possibile decorosi i luoghi interessati dal passaggio della processione. Il parroco e la comunità parrocchiale, inoltre, ringraziano il vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, il sindaco, Peppe Cassì, il comando dei vigili urbani di Ragusa, la stazione dei carabinieri di Ibla, i fedeli e le aziende che hanno collaborato con un proprio contributo per la riuscita della festa.
© Riproduzione riservata