SALTATEMPO “EVENTI E NON SOLO”

La libreria Saltatempo di Ragusa propone per il mese di Ottobre 2013 un programma ricco di eventi e iniziative.

Per iniziare sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi: 

LABORATORIO DI LETTURA A VOCE ALTA a cura di Carlo Cartier

«Il laboratorio si rivolge a chi parla in pubblico, a chi fa della voce e della lettura uno strumento di lavoro o di ricerca personale (agli amanti della lettura, ai docenti, agli studenti, agli avvocati, ai magistrati, ai politici, alle mamme, ai nonni ecc…). La voce è il mezzo con cui la parola viene espressa; con essa si può discorrere, esporre, convincere, insegnare, sedurre, insomma ci permette tutte le attività di correlazione del vivere quotidiano. Essere coscienti del proprio strumento voce è quindi migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione. Il laboratorio va inteso come luogo dove si possono ottenere dei miglioramenti, anche importanti, nella dizione e nella lettura; verranno fornite le conoscenze e gli strumenti per proseguire nell’apprendimento, anche esercitandosi e studiando da soli».

CORSO DI CAKE DESIGN

(SABATO 26 OTTOBRE DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 19.30)

PROGRAMMA DEL CORSO:

Breve parte teorica: nozioni base di sugar art, ricette ed impasti suggeriti, modalità di copertura, di colorazione e conservazione della pasta di zucchero.

Parte pratica: ogni corsista avrà in dotazione un kit con il quale realizzerà la torta della locandina partendo dalla colorazione della pasta nelle diverse tonalità, alla realizzazione della bambola kokeshi, alla copertura e completamento della torta.

 

CORSO DI SCRITTURA NARRATIVA a cura di Massimo Giardina – ( Giovedì 24 ottobre il primo incontro )

È un corso rivolto a chi vuole approfondire la pratica della scrittura narrativa, in particolar modo il racconto e il romanzo. «Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per affrontare più consapevolmente la scrittura di un testo narrativo: quali sono le differenze tecniche tra racconto e romanzo; come si analizza un testo e come avviene lo smontaggio; la fabula e l’intreccio; le sequenze interne a una narrazione (narrative, descrittive, dialogiche, riflessive); il narratore ed il punto di vista. Verranno presi in esame i gesti narrativi di grandi scrittori, classici e contemporanei, al fine di apprenderne i “trucchi” ed i “segreti”: come produrre la sospensione dell’incredulità, come guadagnare l’attenzione del lettore e come mantenerla. Una parte delle lezioni verrà dedicata all’analisi delle esercitazioni dei partecipanti in modo tale da individuare le principali ingenuità nelle quali si incorre, le scelte linguistiche opportune e quali sono le possibilità stilistiche ed espressive».

 CORSO PER LA QUALIFICA PROFESSIONALE  DI SOMMELIER I LIVELLO – (Lunedì 4 novembre il primo incontro )

15 incontri – 1 valigetta A.I.S. – 3 bicchieri da degustazione – 2 libri di testo – 1 quaderno con schede degustazione.

Organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier – Sicilia

 

CORSO DI TECNICO DEL SUONO a cura di Nicola Randone: Musicista, giornalista e scrittore ragusano – (Mercoledì 6 novembre ore 18.30 il primo incontro)

«Il corso “Tecnico del suono 1° Livello” si pone come obiettivo quello di aiutare gli utenti nell’utilizzo delle funzioni principali di Steinberg Cubase SX, il software leader per la produzione musicale a livello professionale. Al termine del corso il discente sarà in grado di conoscere gli strumenti per registrare in multi-traccia una band al completo ed interagire agevolmente con le funzioni del software realizzare pre-produzioni d’alto livello o demo-tape a scopo promozionale.»

Il programma sarà articolato in sei moduli.

Modulo 1 (1 ora) : Ottimizzazione dell’ambiente operativo per la gestione di Cubase SX.  Schede audio e loro caratteristiche .Panoramica sulle periferiche (microfoni, controller MIDI, monitor e cuffie)

Modulo 2 (1 ora): Primo contatto con SX: le impostazioni preliminari e la configurazione del software. Il menu “Periferiche” e sua gestione. Progetti: moduli preesistenti e creazione di nuovi progetti.

Modulo 3 (4 ore) :Tecniche di registrazione: registrare la voce e gli strumenti acustici (con dimostrazioni LIVE). La traccia audio: gestione di una traccia audio (operazioni sul canale, mandate, plugin, effetti, editing, tecniche di quantizzazione, creazione e gestione loop)

Modulo 4 (2 ore): Il mixer e le automazioni sulle tracce audio.

Modulo 5 (1 ora): Esportazione del prodotto finito: formati e parametri di codifica

Modulo 6 (1 ora): Cenni sul MIDI e sugli strumenti virtuali

SEMINARIO DI SCRITTURA PER IL CINEMA a cura di Roberto Nobile – (Sabato 16 novembre il primo incontro (10.00-13.00)

Il seminario, della durata di 4 giorni a scansione settimanale, per 3 ore circa al giorno, è diviso in 3 attività fondamentali

 1) Analisi e discussione di idee, racconti o soggetti degli allievi, che verte su Intreccio, personaggi e dialoghi. E la scrittura come descrizione per immagini.

N.B. Gli allievi dovranno portare un loro testo. E’ possibile, per chi non è autore di un testo suo, portare qualche pagina di un romanzo da lei – lui scelto, per cercare di sceneggiarla.

Prima dell’inizio del corso, gli allievi devono scambiarsi tra di loro i testi di cui sono autori, di modo che, ogni discussione e commento su un testo qualunque, possa essere seguito e compreso da tutti.

2) Costruzione (solo abbozzata) di una scena cinematografica ideata (presa dai loro soggetti) e recitata dagli allievi, con ambientazione ed elementare progetto dei movimenti di macchina.

3) Scrittura collettiva della medesima scena, con i dialoghi (importantissimi) e l’adozione della terminologia adeguata.

 Il seminario si propone di favorire :

1) Un approccio alle caratteristiche ed ai problemi della scrittura per il cinema.

2) Un incontro più consapevole col proprio talento (per chi ha aspirazioni professionali).

3) Un affinamento delle proprie capacità critiche ad un testo letterario, un film, o spettacolo teatrale.

 Da una collaborazione con Le Fate Café  : “Laboratori di musica popolare pop & folk “ a cura di Carlo Muratori.

 MUSICA POPOLARE – POP e FOLK (Ascolto, teoria, origine, strutture, strumentazione e poetica)

CANTO E CANZONE POPOLARE  (Stili, vocalità, repertori monodici e corali)

CHITARRA POP e FOLK (Stili di accompagnamento, accordi, arpeggi e scale)

 

DIAMONICA E FISARMONICA (senza bassi)

(tecniche di esecuzione nei vari stili).

COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ARMONIZZAZIONE (Tecnica fondamentale per la scrittura di brani e canzoni, arrangiamento e ri-armonizzazione di melodie esistenti).

Continua inoltre l’iniziativa “Libri in cammino” , una proposta del  laboratorio Insieme in Città promotrice della nascita un circuito di libero scambio gratuito di libri.

Per conto dell’Anffas di Ragusa inoltre presso la libreria Saltatempo si potranno consegnare  tappi di plastica che consentiranno di ottenere in cambio una carrozzina per persone impossibilitate a camminare.

Per qualsiasi info rivolgersi a info@saltatempo.it

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it