È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SALLA CITTA’ DI VITTORIA
11 Ago 2016 13:00
La Commissione consiliare permanente Affari Generali, presieduta da Salvatore Sallemi, si è riunita questa mattina con all’ordine del giorno l’adesione del comune di Vittoria alla Cuc, Centrale unica di committenza, denominata “Trinacria sud”, fra i comuni di Comiso e Mazzarrone, con capofila Comiso”.
La Commissione ha deliberato all’unanimità l’adesione alla “Trinacria sud”.
“L’adesione alla Centrale unica di committenza – spiega il presidente Sallemi – è un passaggio obbligato non solo da un punto di vista normativo, in considerazione dell’art. 37, comma 4, D.lgs n. 50/2016, che impone ai Comuni non capoluogo di provincia di ricorrere, per gli appalti di importo superiore a 40mila euro per servizi e forniture e a 150mila per lavori, a forme di aggregazione quali, appunto, le centrali uniche di committenza o soggetti aggregatori qualificati, ma anche da un punto di vista organizzativo e di buon andamento della macchina amministrativa. Ringrazio il dirigente Angelo Piccione per la dettagliata relazione tecnica resa in Commissione, che ha consentito ai componenti la Commissione di avere una visione chiara e globale della materia”.
Ai lavori ha partecipato anche l’assessore Paolo Nicastro.
Approvato il piano d’informatizzazione dell’ente. Moscato, passo in avanti per avvicinarci al cittadino
È stato approvato ieri dalla Giunta municipale il piano di informatizzazione dell’ente che “cambierà radicalmente il rapporto tra il Comune e i cittadini, snellendo la richiesta di pratiche burocratiche e consentendo notevoli risparmi”.
“Approvando il piano di informatizzazione dell’ente – ha continuato il sindaco – abbiamo ottemperato alle prescrizioni di legge e reso operativa la normativa del codice dell’amministrazione digitale. Questo piano traccia il solco per un cambiamento radicale del rapporto tra i cittadini e il nostro Comune; sarà, infatti, possibile richiedere e ricevere telematicamente atti come certificazioni, autorizzazioni, attestazioni. Nei prossimi mesi lavoreremo per allestire al più presto la piattaforma digitale necessaria per dare seguito all’approvazione del piano ed è nostra intenzione accelerare il più possibile, per dotare il Comune di strumenti moderni ed efficienti. Appena la piattaforma sarà pronta e operativa, con una semplice richiesta online i cittadini potranno accorciare i tempi di attesa e l’amministrazione potrà risparmiare e offrire risposte in modo veloce e diretto. Come enunciato nel nostro programma amministrativo, è nostra volontà iniziare un percorso di modernizzazione dell’ente, sfruttando tutti i mezzi tecnologici a nostra disposizione per rendere il Comune sempre più vicino al cittadino”.
© Riproduzione riservata