SAGGIO DI PIANOFORTE

Lo scorso 12 dicembre si è svolto il progetto, inserito nell’ambito delle attività scolastiche, dal titolo: “Saggio di Pianoforte”, curato dal Maestro Davide Manigrasso, che ha visto l’esibizione delle prime, seconde e terze classi dell’istituto  Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Scoglitti. I brani musicali che hanno incantato letteralmente il pubblico formato dai genitori e dai parenti con il brano di musica d’insieme “Caro Babbo Natale”, è stato eseguito dalle diverse classi sia da solisti sia a quattro mani. L’evento musicale ha visto anche l’esibizione del giovanissimo Giovanni Genovese che ha preparato in 15 giorni un brano a quattro mani col M° n Manigrasso, una  perfettamente esecuzione durante il saggio. Il tutto è stato concluso con l’esibizione della seconde e della terze classe con il brano d’insieme “Adeste Fideles”, al termine il dirigente scolastico Giuseppina Spataro ha consegnato un attestato di partecipazione al saggio, così da conservarlo per il loro proseguimento della loro “carriera musicale”. “E’ stata un’esperienza straordinariamente e formativa per i nostri studenti. – ha dichiarato il dirigente scolastico, Giuseppina Spataro – Sono state coinvolte le sole classi di pianoforte, ma già dai prossimi appuntamenti musicali della scuola saranno presenti anche le classi di chitarra, flauto e violino che, sono ben certa, non mancheranno di sorprendere e di darci altrettante soddisfazioni”. Ricordiamo i nomi dei partecipanti.

Per le prime classi hanno partecipato:

Gharsallah Galia (Bastien – Melodia), Incorvaia G. e Scibona C. (Bastien – Il Campanile),  Incorvaia Giulia (Bastien – Foglie in autunno),  Boffa Enrica (Bastien – Il Cavaluccio di legno), Scibona Costanza (Bastien –  Giorno di Festa), Sannino Francesca (Mozart – Tema).

Per le seconde classi hanno partecipato:

Ciarcià Giovanna (Trombone – Studio in do magg. e Animo  – Canzone popolare ucraina), Di Paola Mariagrazia (Trombone – I soldatini passano), Formica Miriana (Bastien – Correte bambini e Trombone – Studio in do magg.), Simonelli Chiara (Gnesina – studio e Mozart – dall’opera “Il flauto magico” Aria di Papageno), Vanini Marinella (Trombone – La canzone del mulino e Sorokin – Canzone popolare).

Per le terze classi hanno partecipato:

Campoccia Chiara (Bastien – Canzoncina), Macchiavello Denise( Flipp – Ninna Nanna), Vitalunga Carmelo ( Trombone – Tempo di Gavotta), Aneli Roberta (Diabelli – Minuetto e Schubert – Danza tedesca / 4 mani), Arangio Gaetano (Gnesina – Studio, Maikapar – Nel giardino e Diabelli – Scherzo / 4 mani).

I prossimi appuntamenti prevedono il concerto per gli alunni e le famiglie di giorno 20 dicembre alle ore 18,30 presso la chiesa Maria SS. di Portosalvo di Scoglitti, con la collaborazione del parroco, Padre Franco Forte. Il secondo appuntamento è per giorno 21 dicembre alle ore 19,30. (Elisa Ragusa)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it