È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ROMA, SI PREPARA PER LE FESTE
07 Dic 2015 10:53
Più corse della metro, più linee degli autobus anche per lo shopping e nuovi orari per le zone a traffico limitato.
Se il Comune cerca di perfezionare il piano dei trasporti per le feste natalizie e il Giubileo; il comando dei vigili urbani blinda i caschi bianchi per evitare le assenze di massa come un anno fa durante i giorni di Natale e Capodanno.
Alla vigilia del Giubileo saranno già schierati nelle strade romane circa 900 vigili in attesa del debutto di domani del piano trasporti.
Ai gruppi della polizia municipale è stato inviato il nuovo ordine di servizio che impone la reperibilità per tutti gli agenti.
Nella circolare, scritta dalla vice comandante Raffaella Modafferi, si spiega “che le richieste di rinuncia all’istituto di reperibilità non potranno più essere accolte fino al 1 gennaio 2016 per motivi organizzativi”.
Prima dell’arrivo di questa comunicazione ,l’85% dei vigili urbani aveva pensato bene di cancellarsi dalle liste dei reperibili rinunciando così ai 40 euro in più di straordinari.
E per evitare il caos dello scorso anno e avere il maggior numero di agenti a disposizione, la nuova regola già in vigore non lascerà alternative ai caschi bianchi. Ma i sindacati sono già sul piede di guerra .
Più agenti, ma anche più corse di autobus e metro durante le feste natalizie e nei fine settimana per facilitare gli spostamenti sia dei romani che dei turisti.
Aumentano i bus in strada dalle 10:30 alle 20:30 il giorno dell’Immacolata, i weekend del 12-13, 19-20 e domenica 27 dicembre.
Sono state rafforzate anche le linee le per i più importanti centri commerciali: 46, 70, 160, 170, 301, 492, 714, 913. Le linee A, B e B1 della metropolitana nelle tre domeniche del mese saranno potenziate con 32 corse aggiuntive rispetto al servizio normale.
Domani la zona a traffico limitato diurna del centro storico sarà attiva dalle 6:30 alle 18, mentre nelle giornate del 13, 20 e 27 dicembre e il 6 gennaio 2016 sarà attiva dalle 14 alle 18.
Entra in vigore anche il piano per i bus turistici.
Nel giorno dell’Immacolata e nelle tre domeniche di dicembre gli autisti di torpedoni (pullman da turismo) potranno acquistare solo il pass giornaliero di tipo G per limitare la presenza di mezzi nell’area urbana e potranno dunque prenotare un parcheggio a lunga sosta in cinque aree situate nelle vicinanze di stazioni ferroviarie, delle stazioni della metropolitana e del Vaticano.
Con il permesso G sarà possibile circolare solo ed esclusivamente nella Ztl 2 e, allo stesso tempo, prenotare una sosta nelle aree delle stazioni Aurelia e Tiburtina, del capolinea Anagnina, di largo Micara e del Terminal Gianicolo.
© Riproduzione riservata