È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RISPONDE ALLA DOMANDA ED AD ALTRE IL SEGRETARIO UGL PAOLO NATIVO
06 Feb 2011 14:31
D. I cassaintegrati sono scesi del 25% ma sono andati ad ingrossare le fila dei disoccupati. Rimane sempre grave la situazione dei lavoratori, lo vediamo anche dall’aumento delle vertenze.
R. Qualche settimana fa a Palermo alcuni dipendenti hanno manifestato contro i loro datori di lavoro. Una manifestazione all’ordine del giorno, con la particolarità data dal datore di lavoro in questione: il sindacato.Se provato è un fatto gravissimo. E’ assurdo che chi ti deve tutelare sia il primo a violare i diritti dei lavoratori. Tutto questo genera sfiducia nel lavoratore stesso. Comunque sono certo che nessun lavoratore sia dell’UGL.
D. Vi occupate spesso dei problemi della Polizia municipale di Vittoria.
R.A Vittoria abbiamo costituito un nuovo direttivo. All’interno di questo direttivo c’è Daniele Gentile che è un vigile urbano, questo ci permette di monitorare la situazione e di intervenire in modo tempestivo. Il nostro è un sindacato in crescita.
D. Un sindacato in crescita porta qualcuno a saltare sul “carro del vincitore” Parliamo di Tommaso Fonte.
R. Tommaso Fonte è un sindacalista di grande valore che ha attraversato momenti di difficoltà. Ci ha chiamati dopo una lunga riflessione, ammettendo che l’unica cosa che sa fare bene è il sindacalista. Non è stata una decisione d’impeto che poteva sembrare un ripiego ma la voglia di rimettersi in gioco e per il sindacato, vista la sua esperienza un valore aggiunto, così come lo è Turi Mililli che proviene dalla CISL. Entrambi hanno grande esperienza sia sul territorio che nella formazione.
D. Il Settore agricolo, grande malato della nostra economia?
Il settore agricolo merita un ampio discorso. Su di esso si regge gran parte della nostra economia locale. Anche in questa settore le vertenze sono in aumento. E’ un segnale di forte disagio economico da parte dei lavoratori ma anche la voglia di riappropriarsi dei propri diritti.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it