È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RINNOVATO IL PARCO MACCHINE DEI COMANDI TERRITORIALI
04 Set 2011 08:58
Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, nell’ambito di un progetto di rinnovamento del parco auto dei Comandi Territoriali, ha assegnato al Comando Compagnia di Modica la nuova Fiat BRAVO 1.9 MJT DYNAMIC, autovettura veloce, data in dotazione al locale Nucleo Operativo e Radiomobile.
Modello di punta della nuova gamma BRAVO, il modello DYNAMIC è dotato di un motore diesel 4 cilindri, 16 valvole, con alimentazione ad iniezione diretta Multijet “Common Rail” a controllo elettronico con turbo a geometria variabile ed intercooler. L’autovettura, modificata ad hoc per l’espletamento dei servizi di polizia e di controllo del territorio, è dotata di apparati tecnologicamente avanzati quali il sistema ELSAG, per la rilevazione delle targhe, il sistema PROVIDA, per le registrazione e misurazione in corsa della velocità, il sistema GPS di radiolocalizzazione.
Dapprima data in dotazione ai Comandi di Compagnia Capoluogo ed Urbana per l’espletamento dei servizi di pattuglia mobile di zona nelle grandi città, l’autovettura è stata considerata idonea anche per l’espletamento dei servizi di pronto intervento e pertanto distribuita anche ai Nuclei Radiomobili dei Capoluoghi di Provincia, in quanto, soprattutto nei centri abitati, si fa apprezzare per la sua agilità.
L’autovettura, di fatto, espleterà lo stesso servizio delle Alfa 159 e, attese le sue caratteristiche di estrema manovrabilità, specie in spazi molto ristretti, ben si adatta a centri urbani come quelli della Contea, caratterizzati da aree storiche di forte interesse turistico e da una viabilità molto stretta.
© Riproduzione riservata