È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RINGRAZIAMENTI PER LE INIZIATIVE CULTURALI A MODICA
22 Giu 2011 14:32
Il Consorzio esprime,alla vigilia del rinnovo del Consiglio, il proprio apprezzamento al Presidente Prof. Orazio Sortino per l’impegno profuso, unitamente ai componenti il Cda, nella gestione della Fondazione.
Raggiunte ampiamente le finalità statutarie, la Fondazione ha rappresentato, per il mondo culturale cittadino, un insostituibile punto di riferimento certo.
In particolare, l’ispirazione e la promozione di un protocollo d’intesa tra Fondazione, Consorzio, Liceo Classico e Caffè Letterario Quasimodo, per la nascita di un Comitato di Coordinamento, aperto a tutte le realtà culturali di Modica e provincia, cui è stata chiamata a svolgere le funzioni di Coordinatrice la Professoressa Grazia Dormiente, ha certamente rappresentato la punta avanzata di un percorso culturale includente i cui primi frutti sono rappresentati dalle Iniziative d’Agosto per celebrare Floridia,Guccione e Quasimodo.
Come Consorzio abbiamo inoltre apprezzato il sostegno della Fondazione che, non solo ha ospitato e ospita la mostra ”Il Cioccolato Di Modica nelle carte dei Grimaldi” , ma, aprendo i propri archivi e assicurando con Benedetto Gugliotta una accurata assistenza per la ricerca, ha consentito, con non poca sorpresa, di arricchire la Storia del cioccolato di Modica con documentazione archivistica preziosa che sarà presto presentata al pubblico.
Apprezzata la concessione del sito, nelle more della ristrutturazione dei locali per il museo del cioccolato messi a disposizione del Consorzio dal Comune, che ha consentito l’allestimento temporaneo del laboratorio nei bassi di Via Grimaldi, che, non solo è meta quotidiana di tantissimi turisti,ma le cui immagini , grazie alle riprese della Associated Press hanno già fatto il giro del mondo.
Nel solco tracciato, auspichiamo per il futuro la continuità quale lievito per fare “ricrescere cultura”.
Cordiali saluti.
© Riproduzione riservata