RIENTRO DALLE VACANZE: NON ABBASSIAMO IL LIVELLO DI GUARDIA CONTRO I PARASSITI

L’ultimo giorno del mese di agosto ci ricorda (ahinoi!) che le vacanze estive stanno per terminare. Per chi è stato in viaggio o comunque si è spostato è tampo di rimettere tutto in valigia, mentre per tutti si avvicina comunque il fatidico ritorno alla ‘vita quotidiana *non festiva* ‘ (non mi piace definirla ‘routine’ in quanto a mio parere non lo è).

Ritorno a scuola e fine delle ferie rappresentano uno ‘scoglio’  ulteriore  da superare (per le famiglie), se possibile, con relative calma e razionalità. 

In tutto questo ‘trambusto’ non dobbiamo assolutamente dare per scontato che siano invece gli ectoparassiti (pulci, zecche & co.) ad andare ‘in ferie’. Questi antipatici e non-graditi animaletti, difatti, non danno tregua a FIDO, se non con l’arrivo del freddo (…e non è sempre detto che lo facciano!). 

Conoscendo la pericolosità diretta o indiretta (ricordiamo che a volte possono anche fungere da vettori per alcune malattie) la nostra strategia deve essere quella di continuare imperterriti la nostra opera di prevenzione. Collari, prodotti spot-on, spray o compresse per uso orale (queste ultime, ribadiamo, sono efficaci nel mandar via i parassiti, ma NON prevengono il morso degli stessi *morso che, se seguito dal rigurgito, può essere il veicolo delle paventate infezioni/malattie) … insomma non mancano le armi contro questi indesiderati ospiti. Ovviamente se serve una guida sulla gestione nelle singole situazioni potremo rivolgerci al nostro medico veterinario di fiducia per i consigli del caso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it